Appunti di design per il top

Design & Style

Il top "esteticamente" più adatto a te? Ecco una piccola guida per aiutarti!

Nel momento in cui scegli il top, una volta definito l'aspetto pratico (e quindi le questioni di budget e utilità), puoi focalizzarti su quello estetico.
Infatti il piano di lavoro ha un peso importante anche nella definizione dello stile dell'ambiente.
Abbinamenti contrastanti e materiali innovativi sono solo alcune delle odierne possibilità.
Estetiche moderne
Evergreen come legno e pietra, laminati, Corian, resine, finiture lucide o opache, total black o white, colori brillanti dalle mille sfumature...tantissime varianti con tonalità inusuali, decorazioni, fino ad arrivare a materiali a cui vengono aggiunti frammenti di minerali riflettenti: come potete immaginare, oggi sono tante le possibilità per realizzare i rivestimenti della propria cucina e la scelta a volte risulta davvero complessa.

E poi, lo spessore: ultra slim o molto più spesso?

Altra questione...gli elettrodomestici! Le modalità da incasso nei top sono sempre più differenziate e personalizzate, solo per citarne alcune: filotop, semifilo, sottotop.

Sono tutte considerazione da fare per ottenere un risultato che rispecchi le ultime tendenze del design in cucina!
Trova il tuo stile
Un'idea simpatica per capire che piano scegliere? Pensa al tuo stile, ai colori che indossi o che ti colpiscono. Ecco qualche esempio:

à la page: se sei attenta alla moda, avrai bisogno di un piano di lavoro dall'impatto estetico forte. Sceagli colori particolari o contrasti arditi, come il nero e il rosso, o materiali come la resina. Un materiale o un colore può ravvivare in maniera originale la zona operativa;
 
a regola d'arte: preferisci tonalità monocromatiche, ma ti vuoi sbizzarrire con gli accessori? Anziché azzardare con accostamenti inaspettati, dai più importanza a uno stile 'sicuro'! Il tuo top ideale è in acciaio: compatto e facilmente adattabile a stili diversi, può trasformare l'ambiente in qualcosa di sempre unico;
 
'bilanciato': se ti piace equilibrare il classico, ma non puoi rinunciare a un tocco di 'moderno', allora il tuo stile è contemporaneo. Per te sarà perfetto sarà un quarz/okite: puoi ottenere un effetto classico ma con una versatilità cromatica mai vista prima.

 

Temi e prodotti correlati
Scopri altri articoli legati a queste tematiche e i prodotti di cui abbiamo scritto
Iscriviti alla newsletter
Vuoi ricevere direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica newsletter sul mondo Scavolini?