Come posizionare la tv in cucina

Progettazione

Consigli e idee per inserirla nel modo giusto

Un televisore in cucina ti permette di cucinare seguendo il tuo programma preferito oppure pranzare guardando un bel film. Sono diverse le soluzioni adatte ad accogliere la tv in questo ambiente, così come esistono alcune importanti indicazioni da seguire per posizionarlo nel migliore dei modi.

Qualunque sia il tuo televisore, dovrai far attenzione ai riflessi luminosi,

meglio evitare di collocarlo di fronte a finestre, soprattutto se orientate a sud e quindi molto illuminate dal sole.

Idee per sistemarlo
In molti programmi di cucine oggi sono disponibili anche innovativi elementi ad armadio, che puoi scegliere per contenere gli apparecchi televisivi.
Queste soluzioni, coordinate con il resto della cucina, sono perfette in caso di open-space o se hai a disposizione una stanza molto grande.
Nella foto a destra l'armadio a giorno prevede un ampio spazio centrale per ospitare la tv, ma anche impianti stereo, lettori dvd, ecc.

Il vano si chiude con una vetrata dotata di apertura push pull che protegge questi strumenti quando non vengono utilizzati.

Un'idea diversa per chi non desidera installare un televisore a sé stante la offre Rex Electrolux (foto a sinistra) che ha introdotto nella sua gamma di elettrodomestici una tv lcd da incasso.

Dotata di cornice inox, risolve in modo efficace il problema di spazio e coordinamento stilistico con gli altri elettrodomestici.

Qualunque sia il tuo televisore, dovrai far attenzione ai riflessi luminosi: meglio evitare di collocarlo di fronte a finestre, soprattutto se orientate a sud e quindi molto illuminate dal sole, oppure ad altre fonti luminose artificiali.
Una lampada - appoggiata a lato o sopra la televisione - è però consigliata se pensi che guarderai i tuoi programmi preferiti anche al buio, magari dopocena. Una luce soffusa aiuta infatti a non affaticare gli occhi.

Se hai un modello al plasma o lcd, potrai - e dovrai - tener conto di alcuni aspetti che nel caso dei televisori tradizionali potevano essere trascurati.

Il vantaggio principale è che queste tipologie possono essere montate anche a parete, in qualsiasi punto della cucina. Tuttavia, gli apparecchi lcd hanno un angolo di visione limitato quindi, perché le immagini siano di qualità perfetta, gli spettatori dovranno sedere il più possibile di fronte allo schermo.
Nell'esempio a sinistra il televisore è posto in perpendicolare con l'isola, in modo che chiunque si sieda al tavolo possa godere di una vista frontale.

Temi e prodotti correlati
Scopri altri articoli legati a queste tematiche e i prodotti di cui abbiamo scritto
Iscriviti alla newsletter
Vuoi ricevere direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica newsletter sul mondo Scavolini?