Composizioni mobili: cucine a L

Mobili

Una disposizione per estendere, condividere o separare.

Cosa succede se la classica disposizione a "L" dei mobili in cucina incontra nuove esigenze di convivialità?
Si rinnova, risolvendo richieste di funzionalità e socializzazione e si organizza in strutture d'arredo pensate per gli open space.

Gli "open space", hanno un ruolo di primo piano nella moderna progettazione dei mobili,

le cucine, così, si trasformano in luoghi aperti e soprattutto centrali, dove accogliere gli ospiti e chiacchierare con loro.

Allungare lo spazio di lavoro

La disposizione dei mobili a L ottimizza spazi e movimenti quando non è più semplice prolungamento del piano di lavoro, ma estensione della cucina.

Una distribuzione su due lati del piano cottura, del lavello e del forno può permettere a più persone di stare contemporaneamente in cucina, arginando la sovrapposizione dei percorsi.


Nella maggior parte dei casi, questa composizione può essere gestita con i mobili allineati lungo le due pareti adiacenti.
Oppure il tavolo può essere posto come elemento che da forma alla L , che in questo modo permette di ottimizzare lo spazio, soprattutto se la cucine è inserita in un ambiente piccolo.

Condividere lo spazio

Gli "open space", ovvero ambienti non più chiusi e definiti, hanno un ruolo di primo piano nella moderna progettazione dei mobili: le cucine, così, si trasformano in luoghi aperti e soprattutto centrali, dove accogliere gli ospiti e chiacchierare con loro.
La disposizione a L attua questo concetto perchè diventa per il cuoco una soluzione per interfacciarsi con le persone presenti durante e dopo la preparazione dei pasti.

Rappresenta infatti il compromesso ideale tra separazione ed unione: protegge la dimensione privata della cucina e allo stesso tempo la trasforma in un luogo di socialità e d'incontro.
Nell'esempio di una composizione dotata di bancone snack, questo avviene quando chi sta lavorando nella parte operativa (che sia lavello o piano cottura) non è più di spalle ma si ritrova faccia a faccia con le persone dall'altra parte, sedute comodamente su sgabelli.

Temi e prodotti correlati
Scopri altri articoli legati a queste tematiche e i prodotti di cui abbiamo scritto
Iscriviti alla newsletter
Vuoi ricevere direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica newsletter sul mondo Scavolini?