Dove può stare la lavastoviglie?

Elettrodomestici

Accostamenti inusuali che vi lasciano perplessi? Ecco le risposte!

Quando la cucina è piccola siamo costrettti a fare miracoli per riuscire ad inserire nello spazio disponibile tutti gli elementi e gli elettrodomestici essenziali. In queste situazioni ci si può sentire proporre alcuni accostamenti inusuali, che, anche se previsti da professionisti del settore, lasciano un po' perplessi. Per esempio, dove può stare la lavastoviglie?
Accanto al forno, c'è qualche controindicazione?
Nessuna controindicazione. Per chi ha problemi di spazio questa è una soluzione molto pratica.
L'unica problema che potresti avere non riguarda direttamente questo, ma un aspetto derivato da questa disposizione: lo sfruttamento del lavello, del piano di lavoro e del piano cottura. Il forno esige la vicinanza del piano di lavoro e del piano cottura, la lavastoviglie del lavello.
Se non studi bene la collocazione di questi elementi, rischi di incrociare i percorsi e rendere la composizione d'insieme poco ergonomica.
Sotto il piano cottura? 
E' possibile, certo, ma la risposta non è univoca perché può dipendere dal tipo di piano che viene scelto. Ad esempio su piani di spessore contenuto, ci possono essere problemi di interferenze tra i ganci di fissaggio, il tubo del gas del piano cottura e la parte superiore della lavastoviglie. Con i piani di spessore superiore, invece, tali problemi non dovrebbero presentarsi.
Alcuni produttori di elettrodomestici certificano l'inserimento delle lavastoviglie solo sotto i propri piani cottura, ma non sotto quelli di altre marche; altri produttori richiedono invece uno spazio minimo variabile di separazione. Chiaramente la cosa più logica da fare è rispettare le condizioni di inserimento prospettate dall'azienda produttrice, per non pregiudicare la garanzia (e il funzionamento) del prodotto che acquistato. L'altezza del piano di lavoro, in ogni caso, rimane un elemento importante per la scelta: più è alto, più aumenta lo spazio fra la lavastoviglie e il piano cottura stesso, migliorandone l'aerazione.
Rialzata?
Una soluzione realizzabile, pratica e utilizzata soprattutto nelle composizioni moderne.
 
Incassare lavastoviglie a libera installazione?
Una lavastoviglie a libera installazione non si può pannellare. Al limite, altezza permettendo, si potrebbe provare ad inserirla tra due basi.
 
In ogni caso vi consigliamo sempre di affidarvi a un progettista preparato che saprà studiare la migliore soluzione rispetto allo spazio che avete a disposizione!