Gianni Pareschi

Designers

La nuova frontiera del classico per la cucina del terzo millennio

Gianni Pareschi presenta Absolute Classic di Scavolini

Absolute Classic di Scavolini: la nuova frontiera del classico per la cucina del terzo millennio. Un nuovo punto di riferimento per il mercato internazionale.

"Se ieri la classicità era solo un vocabolario di dettagli da riprodurre, oggi è vista come il motore di ricerca per lo sviluppo di un "codice globale" capace di dar corpo ai valori di una società sempre più cosmopolita, che sta rifondando i parametri del bello, della raffinatezza, della qualità.

E mentre la cultura del progetto si interroga sullo stile del terzo millennio molti ritengono, e gli indizi sono tanti, che la risposta sarà proprio lo"stile". Sulla scorta di queste convinzioni, ho sviluppato per Scavolini un’attenta ricerca per misurarci sulle traiettorie future del "classico di classe": Absolute Classic è il primo, deciso, passo in questa direzione.
Nella convinzione che la classicità di un prodotto non si misura dalla quantità di "segni di stile" ma dalla capacità di far rivivere l’essenza di un grande patrimonio culturale Absolute Classic esplora le traiettorie del classico cercando di distillare, al di là dei vecchi codici, un modello progettuale che di questo gusto abbia proprio l’universalità, l’armonia, l’eleganza.
"Absolute" perché la vocazione al bello, da sempre obiettivo primario del design italiano, richiede scelte di grande respiro e realizzazioni di grande qualità. "Classic" perché solo riscoprendo quell’idea di classicità certa e al di fuori delle mode è possibile tracciare il percorso verso un linguaggio cosmopolita, condizione oggi indispensabile per una grande strategia internazionale".
Gianni Pareschi

Filosofia del progetto

Ho sviluppato per Scavolini un’attenta ricerca per misurarci sulle traiettorie future del "classico di classe"

Temi e prodotti correlati
Scopri altri articoli legati a queste tematiche e i prodotti di cui abbiamo scritto
Iscriviti alla newsletter
Vuoi ricevere direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica newsletter sul mondo Scavolini?