Il segnaposto per la tavola delle feste

Vivere la casa

Hai già programmato i pranzi per le prossime festività a casa tua?

Non è difficile scegliere una tovaglia e un servizio adatti, basta orientarsi verso i colori caratteristici del Natale: bianco, verde e rosso se ami la tradizione o argento-blu e panna-oro per un'ipotesi più preziosa e anche più formale. Per rendere memorabile il tuo pranzo o la tua cena, però, devi senz'altro puntare ai piccoli dettagli che, come nient'altro, riescono a personalizzare uno stile. Ecco qui alcune idee per segna posto dedicati alla tavola più accogliente dell'anno: più o meno tradizionali, sono comunque facilmente realizzabili.
I segnaposto tradizionali

Il semplice tovagliolo è il segna posto più utilizzato, ma anche quello più facile da personalizzare. Si può sistemare sul piatto accompagnato da una decorazione "a tema" come:
> una pallina "rubata" all'albero di Natale (tutte uguali o differenti, a seconda dello stile scelto per la tavola)
> piccole pigne, campanelle o bastoncini di cannella legati con lo spago al tovagliolo
> biscotti natalizi di forme diverse, o noci e mandorle, che possono essere consumati prima del pasto vero e proprio.

Altrettanto tradizionali ma sempre di grande effetto sono le candele coordinate con lo stile della tavola, da mettere sul piatto e accendere poco prima dell'arrivo degli ospiti. Facilmente realizzabili per chi ha più manualità, sono le ghirlande fatte con rametti di abete e di pino, che si possono intrecciare insieme a nastri e assicurare con dello spago e infine colorare con le tonalità del Natale.

I segnaposto che si mangiano o si regalano

Piccoli dessert saranno perfetti, specialmente se "tridimensionali". Si possono scegliere mini pandorini da mettere in ogni piatto, oppure creare abeti con biscotti o con fette di torta tagliate a forma di stella (sovrapponendo pezzi di grandezza decrescente). Per facilitare le cose potete sempre usare gli stampo per dolci "tridimensionale" ad esempio forma di abete: basta versare l'impasto negli stampi già assemblato e infornare, il contenuto si staccherà facilmente dal contenitore una volta cotto senza rompersi!

Anche un regalo semplice è un'ottima alternativa. Perché sia veramente gradito, meglio che sia anche utile. Se la cucina è la tua passione e fra gli invitati sono presenti buongustai potresti, ad esempio, confezionare dei piccoli libricini e scrivere all'interno tutte le ricette del menu che proporrai nel corso del pranzo o della cena.

Tante piccole idee che renderanno speciale il tuo Natale e quello dei tuoi familiari e amici!

Temi e prodotti correlati
Scopri altri articoli legati a queste tematiche e i prodotti di cui abbiamo scritto
Iscriviti alla newsletter
Vuoi ricevere direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica newsletter sul mondo Scavolini?