Progettare la cucina in un monolocale

Progettazione

Come arredarla in modo efficiente

Organizzare lo spazio dedicato alla cucina in un monolocale, in modo che sia efficiente anche in pochi metri quadri, è un'impresa complessa ma non è impossibile.
Basta seguire alcune precauzioni utili per sfruttare al meglio l'ambiente

Lasciati guidare dal tuo stile di vita e dalle tue abitudini

Se hai molti accessori e piccoli elettrodomestici, ti serviranno diversi spazi per il contenimento.

Le domande che ti devi fare
Perché la cucina sia uno spazio ritagliato sulle tue necessità, lasciati guidare dal tuo stile di vita e dalle tue abitudini.
Ad esempio, se hai molti accessori e piccoli elettrodomestici, ti serviranno diversi spazi per il contenimento, mentre se il tuo obiettivo è la funzionalità dovrai trovare un posto per tutti gli eventuali elettrodomestici che ti potranno servire.
Se invece ti piace invitare amici, non potranno mancare soluzioni conviviali adatte.
Qualunque sia il tuo caso, se provi a capire cosa ti serve e piace, sarà più semplice individuare le priorità e scegliere in modo razionale cosa privilegiare.
Soluzioni salvaspazio e altre idee
Per progettare un angolo cottura funzionale ed efficiente, puoi seguire diverse strade.
La prima è scegliere una cucina con mobili in linea in grado di ospitare gli elementi fondamentali per la vita quotidiana: zona cottura, preparazione e contenimento.
Tra le altre idee adatte al caso ci sono: frigoriferi più alti che larghi o pensili e piccole mensole che sfruttano gli spazi disponibili.
In poche parole, ogni idea salvaspazio può esserti di aiuto!


Se invece nella stanza è presente un angolo, puoi scegliere soluzioni fatte apposta per spazi di questo tipo, come elettrodomestici ad angolo o cestelli ruotanti che sfruttano la profondità per il contenimento.
Una zona giorno di design
Il resto della stanza puoi progettarlo a tuo piacimento.
Puoi scegliere un modello di cucina con penisola-banco snack, in modo da avere già uno spazio per consumare i pasti, oppure scegliere un tavolo allungabile e acquistare 3/4 sedie pieghevoli aggiuntive (da tenere in un'altra stanza), per essere sempre pronto ad accogliere gli amici!
In ogni caso, arredare la zona pranzo-giorno è ancora più facile grazie alla presenza di tante soluzioni di design che riprendono lo stile dei mobili cucina senza essere ingombranti.
Temi e prodotti correlati
Scopri altri articoli legati a queste tematiche e i prodotti di cui abbiamo scritto
Iscriviti alla newsletter
Vuoi ricevere direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica newsletter sul mondo Scavolini?