Raffaello Pravato

Designers

Duttilità eleganza e stile

Raffaello Pravato presenta la cucina Regard di Scavolini

"Duttilità, eleganza e stile sono gli obiettivi che mi sono proposto di raggiungere con questo progetto.
Duttilità: significa proporre, a chi ama vivere con gusto classico, un’atmosfera contemporanea di leggerezza di forme e colori, pur mantenendo alcuni segni tradizionali nell’anta a telaio e nella delicata livrea dell’armoniosa venatura del legno di ciliegio. Significa suggerire, a chi desidera gustare il vivere in una genuina e autentica attualità, il carattere deciso, seppur raffinato, della veste del rovere che, laccato, esalta e definisce le peculiarità naturali di questo nobile materiale.
Eleganza: nell’intento di offrire un nuovo approccio sensoriale, ho accostato ai noti materiali, legno e pietra, i più moderni e tecnologici acciaio inox e vetro, con il proposito di infondere al prodotto dettagli di luce, sensazione di leggerezza estetica, elegante valore funzionale.
Stile: lo “spazio cucina” ha recuperato, nel tempo, la centralità della vita sociale della famiglia. Il momento della preparazione affianca quello della consumazione del pasto che, pur espresso in modo semplice ed informale, è ancora vissuto come un rito.
Questo stile di vita mi ha ispirato a presentare composizioni con moduli di spiccata attualità, nell’intento di far convivere nuove concezioni di funzionalità pratica e calde atmosfere di un elegante classicismo contemporaneo".
Raffaello Pravato

"Mi è sempre piaciuto pensare che progettare un arredo significhi 'entrare in armonia' con chi, scegliendolo, ne apprezza l'espressione estetica, ne gusta la sensazione e ne trae suggerimento per individuare un proprio stile di vita

Temi e prodotti correlati
Scopri altri articoli legati a queste tematiche e i prodotti di cui abbiamo scritto
Iscriviti alla newsletter
Vuoi ricevere direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica newsletter sul mondo Scavolini?