Scavolini presenta Laundry Space

Design & Style

Nuove funzionalità per l'ambiente bagno con una zona operativa sempre più attrezzata

L'arredo bagno firmato Scavolini si arricchisce di un nuovo importante elemento: lo "Spazio Lavanderia". Il progetto - in collaborazione con l’architetto Idelfonso Colombo - nasce dall'esigenza di creare un sistema completo di elementi creati per ottimizzare lo spazio dedicato alla zona lavanderia e del bagno nel suo insieme, un’ampia gamma di soluzioni e accessori pensati per creare una perfetta "area operativa"
Con Laundry Space, da oggi, il bagno di servizio non è più qualcosa da nascondere ma si trasforma in un ambiente che coniuga esigenze arredative e funzionali!

Laundry Space ridisegna, dunque, gli elementi tipici dell’arredo lavanderia in modo che si integrino perfettamente con la componibilità del bagno moderno. Questa grande accuratezza permette infinite possibilità compositive, sfruttando i modelli della collezione Scavolini: Rivo, Aquo, Lagu, Idro, KI e Magnifica nelle versioni laccato lucido e opaco e decorativo. 
Nelle parole di Idelfonso Colombo i concetti chiave che hanno guidato la progettazione di questo nuovo spazio della casa firmato Scavolini:
"Funzionalità e design: questo il leitmotiv del mio bagno lavanderia. Un nuovo concetto di bagno, nato per essere bello ma, nello stesso tempo, capace di nascondere quel che solo in alcuni momenti è funzionale. È così che, nel solco della tradizione Scavolini, fatta di pratica essenzialità, soluzioni innovative e stile, il bagno lavanderia acquista una nuova dignità ed un suo posto preciso in una casa magari piccola, ma esigente".

Elementi distintivi
Tra gli elementi che caratterizzano il nuovo Spazio Lavanderia, vi presentiamo le novità più interessanti.

Tra i portabiancheria segnaliamo quello in materiale plastico bianco opaco con base ribalta, un accessorio davvero comodo e pratico per riporre i panni.
Altrettanto utili sono i cestoni con ruote Trolley - su design esclusivo di Idelfonso Colombo - che ci possono accompagnare in tutte le attività da svolgere nella zona lavanderia.
E' stato inoltre inserito un piano per base porta lavatrice, ideato per rendere più accessibile il cassetto dei detersivi.

Gli armadi, sempre più multifunzionali, sono necessari a organizzare lo spazio mantenendo tutto in ordine.
E' possibile accostare due o più armadi, ognuno dei quali assolve a una specifica funzione: uno può essere utilizzato ad esempio per collocarvi gli elettrodomestici (lavatrice e asciugatrice) e l'altro come armadio ripostiglio che, dotato di accessori e ripiani, diventa una soluzione ideale anche per ambienti di dimensioni contenute.

Un elemento esclusivo per lo Spazio Lavanderia è la parete girevole Around che, girando su se stessa, può essere sfruttata da entrambi i lati, ad esempio, applicando  vaschette, ganci portaoggetti, ganci porta abiti, portasalviette o specchiera.

Una lavanderia che si rispetti deve necessariamenti disporre di un'asse da stiro: con Laundry Space, l'asse da stiro si nasconde all’interno dello spessore del piano Cover e si estrae con movimento rotatorio, disponibile sia dal lato destro che sinistro. 
Anche con il pensile Smart (misura standard 70 cm) dotato di specchio e abbinabile a un elegante ripiano in vetro è possibile arricchire la zona operativa: grazie alla sua apertura verticale, il pensile, mostra un pratico stendino estraibile pensato per accogliere piccoli indumenti.

Nel pieno rispetto dell’armonia progettuale anche le torrette con le prese elettriche sono a scomparsa: con Laundry Space vengono proposte in versione estraibile con sistema push-pull verticale.