Tende per interni: installazione e tipi di montaggio

Consigli per arredare

Consigli per trovare la soluzione giusta per voi

Con la bella stagione e l'estate in arrivo diventa indispensabile "riparare" la casa dal sole con tende efficienti.
Le tende da interni sono anche un ottimo elemento d'arredo, decorano gli ambienti e creano meravigliosi effetti di luce negli ambienti.

Se esiste un'ampia manovrabilità delle tende si può optare per quelle a binario

I tessuti scorrono orizzontalmente su binari in metallo, con sistema di apertura e chiusura azionato manualmente.

Prima di procedere con l'acquisto è bene sapere quale tipologia fa al caso vostro, dal metodo di montaggio alle variazioni di tessuti e colori che troviamo in commercio. Per capire se la soluzione migliore è installarle a soffitto, a parete oppure sulle ante delle finestre è importante avere una chiara percezione dello spazio a disposizione.
La prima cosa da effettuare, prima di optare per uno dei sistemi di montaggio, è prendere le misure e valutare gli ingombri nel modo più preciso possibile.
Se esiste un'ampia manovrabilità delle tende si può optare per quelle a binario: i tessuti - morbidi o a pannello - scorrono orizzontalmente su binari in metallo, con sistema di apertura e chiusura azionato manualmente.
Il tessuto di quelle a pacchetto invece si aggancia a un'asta ancorata a soffitto o a parete, che si arriccia verso l'alto con un particolare metodo di azionamento fatto di cordicine e contropesi.
Anche in questo caso possiamo applicare tessuti più o meno rigidi, a seconda che si voglia adattarli a uno stile di arredo classico o moderno.
Nei sistemi a bastone, gli anelli ai quali è attaccata la tenda scorrono su cilindri di vari materiali (acciaio, legno, ferro) agganciati alla parete.
Da abbinare ad arredi classici e country.
Moderne invece sono le tende a rullo: il tessuto si avvolge verso l'alto con sistema azionato elettricamente o con una cordicella.
Se le finestre si trovano in un ambiente di modeste dimensioni oppure come caratteristica dei tendaggi si richiede poco ingombro (come ad esempio in cucina), si prevede il montaggio di un bastoncino sull'anta delle finestre a cui viene agganciata la tenda.
Temi e prodotti correlati
Scopri altri articoli legati a queste tematiche e i prodotti di cui abbiamo scritto
Iscriviti alla newsletter
Vuoi ricevere direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica newsletter sul mondo Scavolini?