Una cucina a misura di bambino

Progettazione

安全的厨房解决方案

Perché una cucina sia davvero a misura di tutti va progettata in modo che sia sicura per gli "abitanti" più piccoli della casa, che spesso ti faranno compagnia mentre prepari i pasti.

I bambini, quando imparano a camminare, vogliono esplorare il mondo con la loro grande vitalità: sono poche le cose che possono tenerli fermi!

L'unica soluzione per garantire la loro incolumità è scegliere alcuni accessori in grado di evitare ogni possibile pericolo.

Nessun pericolo con paraspigoli e blocca armadi
I bambini, quando imparano a camminare, vogliono esplorare il mondo con la loro grande vitalità: sono poche le cose che possono tenerli fermi!
In cucina, l'unica soluzione per garantire la loro incolumità è scegliere alcuni accessori in grado di evitare ogni possibile pericolo.
Per risolvere il problema degli spigoli vivi, prima grande minaccia, puoi scegliere ad esempio dei paraspigoli: sono accessori realizzati in morbido materiale plastico trasparente, che si applicano negli angoli dei mobili grazie al nastro bioadesivo.
Anche le credenze e i cassetti dove riponi detersivi e oggetti affilati come coltelli possono rappresentare un rischio, ma anche in questo caso esistono delle soluzioni apposite.
Si tratta di blocca armadi o fermacassetti applicabili alla maggior parte di mobili con pomelli o maniglie.
Un altro ottimo aiutante è il fermaporte, accessorio che tiene aperta la porta e impedisce ai bambini di schiacciarsi le dita.
Tutti gli accessori sono acquistabili nei ferramenta e nei negozi o centri commerciali che vendono prodotti per la casa.
Se invece desideri avere in cucina dei tappeti, scegli quelli antiscivolo: in questo modo potrai ridurre il rischio di inciampare o scivolare.
Attenzione a forni e piani cottura
La zona dedicata alla cottura è lo spazio che va messo per primo in sicurezza, proprio perché si trova ad "altezza" di bambino.

Per evitare che i tuoi piccoli si scottino, allungando le mani verso il piano cottura, i consigli sono di rivolgere sempre all'interno i manici di pentole e padelle.

Eventualmente puoi anche scegliere di installare attorno al piano le griglie di sicurezza, che si trasformeranno in utile barriera per proteggere le mani dei bambini.
Alcune regole da non dimenticare
Oltre alle soluzioni tecniche, puoi difenderei tuoi bambini seguendo alcune piccole regole fondamentali:
- riponi tutti i detersivi e le sostanze rischiose in armadietti non raggiungibili e lasciali nelle loro confezioni originali per non creare confusione;
- se rovesci un liquido, asciuga subito il pavimento: eviterai di renderlo scivoloso e quindi pericoloso;
- fai attenzione a quello che lasci incostudito sul tavolo o sul piano di lavoro: fiammiferi, accendini, detersivi, pentole calde e tutti gli oggetti che possono essere toccati o spostati da un bambino rappresentano un pericolo!
L'angolo del bambino
Una buona idea è di organizzare, in fase di progettazione, un piccolo angolo dove disporre giocattoli, album da disegno, matite e tutti gli altri accessori dei tuoi bambini.

In questo modo, i più piccoli sapranno già dove sono collocati i propri giochi e non dovranno muoversi troppo in cucina rischiando di incontrare un pericolo.
Temi e prodotti correlati
Scopri altri articoli legati a queste tematiche e i prodotti di cui abbiamo scritto
Iscriviti alla newsletter
Vuoi ricevere direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica newsletter sul mondo Scavolini?