Una cucina conviviale

Progettazione

Riflessioni sulle evoluzioni di un nuovo concetto di casa

Per notare il fenomeno basta guardarsi intorno in qualsiasi fiera di arredamento, oppure semplicemente sfogliare qualche rivista di settore.
Non ci vuole molto per accorgersi che, insieme con il design di mobili e complementi, è il concetto stesso di casa che si sta evolvendo, per trasformarsi in qualcosa di caratteristico dei nostri tempi.
Essa, infatti, sta diventando sempre più un luogo in cui la convivialità risulta avvantaggiata, in perfetto equilibrio tra dimensione privata e ambiente sociale, in cui ricevere e stare insieme agli amici.

Ognuno ha in casa propria un luogo dove si rifugia più spesso, dove sta meglio:

la cucina è diventata proprio questo, un posto dove si sta insieme il più possibile e non certo solo per preparare e consumare i pasti.

La cucina e la zona living
La cucina è da sempre il fulcro della casa, il luogo dove un tempo la famiglia si riuniva.
Anche oggi è così, con la differenza che qui ora si sceglie di accogliere spesso anche gli ospiti, per chiacchierare ed intrattenersi mentre si prepara qualcosa da mangiare.
Mentre insomma si "fa salotto".
Ognuno ha in casa propria un luogo dove si rifugia più spesso, dove sta meglio: la cucina è diventata proprio questo, un posto dove si sta insieme il più possibile e non certo solo per preparare e consumare i pasti.
L'ambiente domestico, luogo del benessere per eccellenza, viene pensato sempre più come dimensione privilegiata per il contatto sociale, dove interagire e condividere passioni e gusti con la famiglia, ma, soprattutto con gli amici.
Non è un caso se oggi anche l'organizzazione architettonica delle nuove abitazioni preveda cucine sempre più aperte e comunicanti con il resto della casa, in special modo con la zona living, che acquista una nuova centralità.
Proprio qui infatti avviene l'intrattenimento fine a se stesso, la comunicazione interna della famiglia e quella con gli ospiti.
E anche i mobili si adeguano a queste nuove esigenze.
In soluzioni "open space", diffuse anche per la riduzione progressiva delle metrature, non è raro trovare accostati alla cucina divani spaziosi e comodi, di dimensioni ben superiori a quelle necessarie per i soli abitanti.
Per delineare le separazioni delle aree invece, si usano elementi come isole, penisole o pareti attrezzate (come una libreria, per esempio)
Le moderne soluzioni di arredo infatti tendono a rendere più omogenei gli aspetti dei diversi ambienti della casa, poiché ad ogni singolo ambiente non è più legata una funzione sola e specifica.
Allo stesso modo anche gli stili si mescolano: esotico, etnico, classico e così via, sono oggi assorbiti e rielaborati nelle tendenze del design, per creare di volta in volta uno stile unico, che riesce a corrispondere in massimo grado ai gusti e alla personalità di chi lo sceglie.
Elettrodomestici e illuminazione
Anche la tecnologia viene declinata secondo quest'ottica: elettrodomestici piccoli e grandi, per esempio, oltre ad essere sempre più prestazionali, ora assumono un aspetto che li rende, quasi in prima istanza, appetibili allo sguardo.
Fra tanti prodotti che possono offrire una sicura garanzia di funzionalità, si tende a scegliere quello che a livello di design soddisfa di più e riesce ad armonizzare esteticamente con il nuovo concetto di ambiente "allargato".
Analoga trasformazione si può individuare anche nel campo della luce.
Lampade e lampadari sono sempre presenti, ma la tendenza attuale è quella che porta ad un'integrazione crescente fra illuminazione e architetture.
In questo modo vengono valorizzati gli angoli periferici, si dà risalto a particolari di mobili con un'illuminazione studiata e a volte anche coreografica.
La luce diventa un nuovo elemento d'arredo, che, oltre a svolgere la sua naturale funzione, deve contribuire a creare un ambiente piacevole e accogliente, adatto, appunto, all'interazione sociale.
Temi e prodotti correlati
Scopri altri articoli legati a queste tematiche e i prodotti di cui abbiamo scritto
Iscriviti alla newsletter
Vuoi ricevere direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica newsletter sul mondo Scavolini?