Certificazione Indoor Hi-Quality

Cosmob Qualitas Praemium: Indoor Hi-Quality

È luogo comune pensare che le abitazioni, gli uffici ed i luoghi ricreativi in cui trascorriamo circa il 90% del nostro tempo, siano luoghi sicuri, in cui rifugiarsi al riparo dalle sostanze inquinanti che contaminano l'aria delle città in cui viviamo.

Tuttavia, anche l'aria negli ambienti interni non è esente da rischi, in quanto, possono essere presenti sostanze chimiche volatili e dunque nocive per la salute dell’uomo: i cosiddetti Composti Organici Volatili, meglio noti come VOC (dall’inglese: Volatile Organic Compounds), spesso rilevabili a livelli considerevolmente superiori negli ambienti indoor rispetto a misurazioni esterne.

I suddetti VOC (come ad esempio benzene, cicloesano, etanolo, metilacetato, etilacetato, acetone, tiofene, etilacrilato e la più nota Formaldeide ) costituiscono una classe rilevante di inquinanti degli spazi confinati, in quanto sono sostanze caratterizzate da un’estrema volatilità ed emessi da una gran quantità di prodotti presenti all’interno delle nostre case, come: vernici, colle, materiali da costruzione, prodotti per la casa, mobili, ecc.
Scavolini, da sempre attenta alla salute del consumatore, ha rafforzato ulteriormente questo impegno ottenendo per le proprie cucine la certificazione "COSMOB Qualitas Praemium: Indoor Hi-Quality”, la quale permette di tenere sotto controllo le emissioni attraverso controlli periodici e continuativi sia sul prodotto che sul processo produttivo.

Tale certificazione viene esplicitata attraverso la COSMOB label, un’etichetta che attesta la qualità e la bontà del prodotto in termini di bassa emissione VOC.

I prodotti Scavolini risultano essere tutti appartenenti alla classe A++, la più virtuosa in termini di bassa emissione indoor, la quale fa riferimento ai livelli previsti da uno dei protocolli più severi: il regolamento americano LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) elaborato dal U.S. Green Building Council per la costruzione di edifici con un approccio orientato alla sostenibilità.

Il riscontro ottenuto dai test effettuati dal centro tecnologico COSMOB, permette ai prodotti Scavolini di essere pertanto definiti conformi LEED (Commercial Interior - IEQ Credit 4.5) per la qualità dell’aria negli ambienti confinati.

Scavolini si impegna nel garantire il benessere e la salute delle persone lungo tutta la catena produttiva: dai dipendenti, agli installatori, sino a tutti coloro che scelgono di respirare aria di qualità e vivere in una casa “in salute”, la casa Scavolini.