Certificazione Sicurezza

Sistema Salute e Sicurezza sul Lavoro

Dalla fine del 2008 il Gruppo Scavolini è il primo gruppo industriale nel settore cucine in Italia ad avere ottenuto la certificazione OHSAS 18001 sui Sistemi di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro (SGSL). Lo standard BS OHSAS 18001, adottata dalla nostra Azienda, è stata pubblicata dal British Standards Institution e definisce i requisiti di un Sistema per la gestione dei rischi per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

La scelta di acquisire la certificazione OHSAS 18001 si inserisce in quello spirito di “miglioramento continuo” che contraddistingue la nostra Azienda, già impegnata sul fronte della Gestione della Qualità nel 1996 con la certificazione UNI EN ISO 9001 e della Gestione Ambientale, nel 2004, con la certificazione UNI EN ISO 14001.

La certificazione OHSAS 18001 testimonia il grande impegno e la profonda sensibilità del Gruppo Scavolini per la tutela della salute e sicurezza dei propri dipendenti, tema di primaria importanza per il Gruppo e di grande attualità.

Con questo progetto, Scavolini prevede un coinvolgimento attivo di tutta la struttura aziendale al fine di promuovere la diffusione di una vera e propria cultura della sicurezza sul lavoro, dimostrando ancora una volta di essere perfettamente consapevole del ruolo fondamentale che il patrimonio umano riveste nel successo di un’organizzazione. Tale iniziativa è perfettamente in linea con la filosofia aziendale orientata all’individuo, condotta da sempre con continuità, profonda convinzione e attenta responsabilità, riscontrabile nell’atteggiamento sia verso i propri dipendenti e i partner commerciali, sia verso i consumatori.

La certificazione OHSAS 18001 è stata conferita al Gruppo Scavolini da SGS Italia, che ha già certificato il Sistema di Gestione della Qualità e il Sistema di Gestione Ambientale. SGS è un organismo indipendente leader mondiale nei servizi di verifica, prova e certificazione di beni e servizi industriali. La società ha sede principale in Svizzera ed è presente in oltre 140 Paesi nel mondo. In Italia, è presente dal 1915.

Scavolini ha applicato il Sistema di Gestione OHSAS 18001 anche a Scavolini Bagni, la brand extention del Gruppo dedicata all'arredo bagno.

ohsas_1800