Certificazione del Sistema Ambientale

Sistema Ambientale

Fin dagli inizi del 2000, in concomitanza con gli sviluppi dei primi sistemi di gestione ambientale, l’azienda ha compreso l’importanza di implementare un sistema basato sulla norma UNI EN ISO 14001.

La UNI EN ISO 14001 è una norma internazionale a carattere volontario, che definisce lo sviluppo di un efficace Sistema di Gestione Ambientale, al fine di migliorare tutte le attività aziendali che possono avere un impatto sull’ambiente.

Tra gli altri, gli obiettivi che Scavolini ha raggiunto tramite il proprio Sistema di Gestione Ambientale comprendono:

• il rispetto di tutte le leggi e norme che in qualsiasi modo coinvolgono sia il sito dell’azienda che i prodotti, processi e servizi di Scavolini;
• l’individuazione degli aspetti ambientali significativi (legati all’attività produttiva e al prodotto) che vengono continuamente monitorati e migliorati;
• l’instaurazione di un rapporto dialettico con l’ambiente circostante.

Il Sistema Ambientale Scavolini del settore cucine è certificato da SGS (www.it.sgs.com), organismo indipendente, leader a livello mondiale nelle verifiche, ispezioni e certificazioni.

Che cos'è un Sistema di Gestione Ambientale?

Il Sistema di Gestione Ambientale, attraverso il metodo PDCA (Plan-Do-Check-Act, Pianificare-Attuare-Controllare-Agire), garantisce che le attività aziendali impattanti sull’ambiente vengano gestite nel migliore dei modi, in piena sintonia con quel processo di “miglioramento continuo” obiettivo primario tanto della normativa internazionale, quanto della Politica Ambientale Scavolini.

Le tematiche ambientali diventano in questo modo parte integrante della gestione aziendale. Scavolini definisce quindi gli obiettivi volontari, come in qualsiasi altro ambito aziendale, il cui raggiungimento è tenuto costantemente sotto controllo. In questo modo Scavolini è chiamata alla responsabilità personale ed attua un approccio preventivo nella tutela ambientale.

L’impegno ambientale di Scavolini si concretizza, dunque, nella costante riduzione dell’impiego di materie prime ed energia, nell’utilizzo di energie rinnovabili e di materie prime non inquinanti, nel recupero di materiali di scarto e nello studio dell’impatto ambientale dei prodotti lungo il loro ciclo di vita.

Tale impegno è esteso a tutti i livelli e diffuso sia al personale interno sia a tutti i collaboratori e visitatori dell’azienda tramite iniziative di comunicazione specifiche.

Grazie a questo percorso, Scavolini fa suo il principio di "miglioramento continuo" anche quando si tratta di rispetto per l'ambiente.

iso_14001