Certificazione Sistema Qualità

Sistema Qualità

La Scavolini ha da sempre considerato la qualità come una delle sue priorità.
Per tale motivo, già dagli inizi degli anni ’90, la Scavolini ha intuito che la costruzione di un sistema di Gestione della Qualità basato su una norma internazionale poteva essere un mezzo importante per percorrere il cammino verso il miglioramento costante della qualità.

La norma di riferimento è la UNI EN ISO 9001:2008.

Un sistema di gestione qualità non è altro che il “modus operandi” migliore per cercare di garantire la qualità durante tutto il percorso che va dalla definizione dei bisogni del cliente fino alla loro soddisfazione, attraversando le diverse attività aziendali (il cosiddetto Ciclo di Deming).

Quindi, il sistema di gestione qualità Scavolini, sovrintende ogni processo aziendale che ha influenza sulla qualità, quali ad esempio:
•    progettazione e sviluppo del prodotto,
•    gestione degli ordini dei clienti,
•    selezione, valutazione e controllo dei fornitori,
•    produzione e manutenzione,
•    controllo dei materiali e dei prodotti finiti nelle fasi di ingresso, di produzione e di spedizione,
•    gestione della documentazione,
•    gestione di reclami.

Attraverso l’accurata gestione dei suddetti processi, tale sistema persegue quello che è il principale obiettivo di Scavolini: la piena soddisfazione dei propri clienti.

Il sistema Qualità Scavolini per il settore cucina ha ottenuto la certificazione nel 1996, poi costantemente aggiornata, secondo regole precise di sorveglianza e rinnovo. Nel 2012 la medesima Certificazione è stata ottenuta anche per il settore arredo bagno e arredo living.

L’ente che ha certificato il Sistema Qualità Scavolini è la SGS , organismo indipendente, leader a livello mondiale nelle verifiche, ispezioni e certificazioni. Fondata nel 1878 a Rouen (Francia), attualmente quartier generale SGS è situato a Ginevra, in Svizzera. Ha comunque sedi in tutto il mondo, tra cui l’Italia.

Nel 2008 Scavolini ha ricevuto il MERIT AWARD, un prestigioso riconoscimento conferito da SGS - leader mondiale nei servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione di beni, servizi e sistemi - alle Aziende che si sono particolarmente impegnate dal punto di vista del controllo di qualità, della sicurezza, dell’ambiente e della responsabilità sociale.

iso_9001