Manutenzione Bagno

Manutenzione

All'interno delle schede dei materiali troverete tutte le informazioni necessarie alla manutenzione delle superfici.

Impiallacciato

Modelli di bagno disponibili in questo materiale:
Habi, Rivo, Aquo

Pulizia.
Per una normale manutenzione dei prodotti in legno usare un panno soffice oppure un panno in microfibra (disponibile presso i Rivenditori) inumidito con acqua, avendo cura di seguire sempre la direzione della venatura. Per una pulizia più a fondo, utilizzare un panno aggiungendo all’acqua un po’ di detersivo non abrasivo, risciacquare quindi con il panno ben strizzato e asciugare molto bene tutte le superfici.

Evitare:
- l’uso di prodotti aggressivi quali: alcool, smacchiatori, diluente, acetone, trielina, ammoniaca o candeggina;
- l’uso di prodotti abrasivi
- di esporre i mobili da bagno ai raggi diretti del sole, per ritardare il processo di variazioni di colore che il legno e le vernici possono subire nel corso del tempo.

Laccato

Modelli di bagno disponibili in questo materiale:
Habi, Rivo, Lagu, Idro, Aquo

Pulizia.
Per una normale manutenzione dei prodotti laccati usare un panno morbido e detersivi non abrasivi oppure più semplicemente un panno in microfibra (disponibile presso i Rivenditori). In caso di macchie ostinate può essere utilizzato, solo per i laccati lucidi, l’alcool etilico molto diluito. Pulire immediatamente i liquidi che vengono a contatto con i prodotti laccati onde evitare macchie persistenti.

Graffi della vernice.
In caso di leggere scoperture della verniciatura dovute ad urti richiedere una boccetta di ritocco.

Evitare:
- l’uso di acetone, diluente, trielina, ammoniaca, alcool etilico (quest’ultimo è possibile utilizzarlo per le ante lucide solo diluito)
- l’uso di creme abrasive o pagliette in acciaio che righerebbero irrimediabilmente le ante
- di esporre i mobili da bagno ai raggi diretti del sole, per ritardare il processo di variazioni di colore che il legno e le vernici possono subire nel corso del tempo.

Decorativo

Modelli di bagno disponibili in questo materiale:
Habi, Rivo, Aquo

Pulizia.
Per una normale manutenzione dei prodotti in Decorativo, usare un panno morbido e un prodotto detergente neutro, oppure più semplicemente un panno in microfibra (disponibile presso i Rivenditori). In caso di sporco più resistente, usare spazzole morbide e/o spugne, con detersivi liquidi o detergenti neutri. Rimuovere quindi le tracce di questi prodotti con un panno asciutto per evitare striature od opacizzazioni.

Macchie da calcare.
Per le superfici usare detergenti contenenti acidi deboli (acido acetico al 10-15%, acido citrico diluito). Per le macchie da calcare leggere può bastare anche una spugna strizzata con acqua tiepida o un po’ di aceto.

Evitare:
- di servirsi di pagliette in acciaio o di prodotti contenenti creme abrasive o detersivi in polvere che potrebbero compromettere la specularità della superficie
- l’uso di acetone e diluente

Vetro

Modelli di bagno disponibili in questo materiale:
Font

Pulizia.
Per ottenere una buona pulizia occorre semplicemente utilizzare un panno umido e soffice con l’ausilio di detergenti non abrasivi. È sconsigliato l’uso di pagliette metalliche, sostanze abrasive e detersivi in polvere.

Attenzione: per evitare rotture si consiglia di prestare attenzione agli urti.