Seleziona la tua lingua
Italia
Stati Uniti

Cosa fare prima di partire?

Vivere la casa

Una vacanza è l'esperienza più bella e attesa dell'anno...

ma prima di partire devi però ricordarti non solo di preparare la valigia, ma anche di predisporre la casa alla tua assenza. Cosa fare per non avere problemi al rientro? Ecco un elenco semplice e veloce.

1) Pulisci la casa: prima di partire è bene lasciare la casa fresca e pulita, in particolare le stanze che ospitano cucina e bagno.
In questo modo non si formeranno cattivi odori e non troverai al tuo rientro sgraditi insetti.
Ricordati anche di buttare via la spazzatura: sembra una cosa ovvia ma spesso nella fretta della partenza viene dimenticata;

2) Annaffia le piante: se hai fiori o piantine sul terrazzo o dentro casa ricordarti di annaffiarle prima della partenza. Se poi hai un amico o parente disponibile, lasciali le chiavi, così potrà curare il tuo verde mentre non ci sei;

3) Finisci gli alimenti: nella settimana prima della partenza cerca di mangiare gradualmente tutti i cibi aperti o in scadenza. Se ti rimane qualcosa, regalalo ad amici o parenti!

4) Non lasciare panni e piatti sporchi: per evitare di ritrovare un cattivo odore o di dover fare troppe  lavatrici una volta tornato, svuota il cestino della biancheria e lava i panni. Allo stesso modo, per evitare il proliferare della muffa, non lasciare piatti o bicchieri sporchi nel lavello o nella lavastoviglio;

5) Spegni gas ed elettrodomestici: per evitare ogni tipo di problema, chiudi la bocchetta del gas e se è possibile anche la caldaia che fornisce acqua calda. Inoltre spegni gli elettrodomestici togliendo direttamente la spina.

Sembra un consiglio ovvio, ma è importante al fine di un elenco completo: proprio nel momento della partenza chiudi porte e finestre e, se lo hai, inserisci l'allarme! In ogni caso, prima di uscire prenditi alcuni minuti di tempo per controllare che tutto sia al posto giusto.

Temi e prodotti correlati
Scopri altri articoli legati a queste tematiche e i prodotti di cui abbiamo scritto
Iscriviti alla newsletter
Vuoi ricevere direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica newsletter sul mondo Scavolini?