Seleziona la tua lingua
Italia
Stati Uniti

Effetto pietra, malta e legno

Colori e materiali

Materiali come elementi di arredo...

Soluzioni innovative con superfici estetiche sempre più sofisticate, influenzate da settori come la moda e l'architettura o caratterizzate da mimesi realistiche.
Fra gli effetti più ricercati, infatti, non perde terreno l'imitazione perfetta di altri materiali, come la pietra, il metallo o il legno.

Effetto pietra
 
E' uno dei trend più affermati degli ultimi anni.
In questa categoria di stile rientrano le ante in Gres Porcellanato a basso spessore che riproducono ad arte le irregolarità, i cromatismi e le ventature delle pietre naturali per un effetto contemporaneo, prevalentemente urbano e industriale, ma si presta ad aggiungere stile in atmosfere più tradizionali, rustiche, country ed ecologiche. 

Oltre alla bellezza e alla ricchezza di possibilità, il Gres è un materiale che resiste al taglio, alle abrasioni, all’acqua e agli sbalzi di temperatura, non si deforma e garantisce una longevità eccezionale di superficie.
Con il Gres Porcellanato non si ricerca solo la massima verosimiglianza estetica ma anche una resistenza superiore. 
Effetto malta e metallo
 
Si imitano anche i materiali caratteristici di ogni panorama metropolitano, come la malta e il metallo
Adatte ad uno stile d'arredamento più moderno, queste ante si inseriscono con più armonia all'interno di ambienti ampi, tipici di un certo tipo di architettura contemporanea. Per questo genere prevalgono i toni del grigio e del bruno, spesso attraversati da bagliori metallici
 
I materiali esaltano forme essenziali e e diventano protagonisti di un ambiente esclusivo.
L’accurata scelta dei materiali, e i loro abbinamenti cromatici, donano grande personalità alla cucina: decorativo Rovere Fade per basi e colonne, decorativo Vertigo per l’isola centrale e pensili, in coordinato con il laminato effetto malta Vertigo per piani e schienali e, infine, Fenix NTM Grigio Londra per il piano e lo schienale della zona lavaggio (foto a dx).
Effetto legno e pelle
 
Sensazioni tattili per ante in legno e pelle.
Alcune soluzioni presentano le irregolarità naturali, le asperità e le trame dei materiali "vivi" per eccellenza: legno e pelle. Nel primo caso si conferma una tendenza ormai in atto da qualche tempo mentre la texture pelle è una novità: la lavorazione delle superfici e e le trame sottili del cuoio ricreano un effetto di morbidezza o, in alcuni casi, varianti più fashion per ante di  tendenza. 

Le venature morbide e i colori caldi del legno costruiscono ambienti accoglienti e intimi. Le caratteristiche dell'essenza possono diventare lo spunto per delineare lo stile di tutta la casa, determinando anche la scelta dei mobili delle altre stanze e la finitura della pareti.
Temi e prodotti correlati
Scopri altri articoli legati a queste tematiche e i prodotti di cui abbiamo scritto
Iscriviti alla newsletter
Vuoi ricevere direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica newsletter sul mondo Scavolini?