Seleziona la tua lingua
Italia
Stati Uniti

Come pulire la cucina: il 3° capitolo, dopo ante e top

Colori e materiali

Scoprite i nostri consigli pratici e veloci per una cucina sempre perfetta.

La cucina in muratura è promessa di tradizione. Unica e inconfondibile, dona un tocco rustico e accogliente all'ambiente. Richiama lo stile di un tempo, in particolare quello delle case di campagna. Spesso abbinata a pensili e ante in legno, dona una sensazione di calore e ci rimanda all’idea di famiglia riunita attorno al focolare.

 

Dopo la pulizia delle ante abbiamo scoperto i segreti per dei piani perfetti. Ora è il momento di svelare le tecniche su come pulire la cucina in muratura per averla sempre come nuova!

Muratura Provenza

Il Sistema di Muratura Provenza è realizzato mediante una struttura in multistrato di legno. Tra la finitura “rustico” (realizzata con una mano di tinta al quarzo bianca girata a pennello e una mano di laccato bianco acrilico all’acqua) e la finitura “intonaco” (realizzata con mano di tinta al quarzo fine bianca e una mano di laccato bianco acrilico all’acqua) le tecniche per pulirla non cambiano.

 

Attraverso un panno umido e soffice oppure uno in microfibra è possibile detergere la superficie in muratura Provenza senza rovinarla. Se cerchiamo una pulizia più profonda, aggiungiamo un pò di detersivo delicato (che non graffi, off course!).
La superficie va sempre risciacquata con cura e per farlo basta strizzare il panno e passarlo in modo da eliminare il prodotto. Alla fine del procedimento, asciughiamo bene tutte le superfici coinvolte.

 

Come fare se compaiono dei graffi?
In questo caso applichiamo sulla zona interessata una giusta quantità di vernice, solitamente viene data in dotazione con il sistema in muratura.

Attenzione a evitare l’uso di acetone, trielina o ammoniaca. Non servono prodotti aggressivi, abbiamo solo bisogno di delicatezza!

 

La nostra piccola guida su come pulire la cucina non finisce qui. Gli elementi che compongono la cucina sono tanti e ognuno ha bisogno di una cura speciale!

Temi e prodotti correlati
Scopri altri articoli legati a queste tematiche e i prodotti di cui abbiamo scritto
Iscriviti alla newsletter
Vuoi ricevere direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica newsletter sul mondo Scavolini?