Seleziona la tua lingua
Italia
Stati Uniti

Cucine sempre al top

Colori e materiali

I piani di lavoro che non ti aspetti. Lasciati ispirare da tre proposte inedite.

Declinando una famosa domanda dal sapore filosofico, se ci chiediamo: “Viene prima il top o la cucina?”. La risposta è scontata: la cucina! Non per questo la scelta del piano di lavoro è meno importante, anzi. Al pari degli altri elementi che fanno parte di una cucina, concorre al binomio inscindibile di estetica e funzionalità, dove proposte e materiali soddisfano entrambe le richieste.
 

Ci sono materiali stranoti ai più, quali acciaio, legno, marmo, ma vogliamo presentarvene tre che forse sono meno conosciuti e che proprio per questo motivo offrono nuovi e interessanti spunti di progettazione. Vediamo quali sono e come trattarli al meglio per una corretta durata nel tempo.

 

Laminati high-tech

Il Fenix NTM® è un materiale innovativo per l’interior design, che contraddistingue composizioni cucina dallo stile essenziale, moderno e altamente funzionale.

È una resina termoplastica ad alto contenuto tecnologico, antibatterica, resistente ai graffi, all'abrasione e ai solventi a base acida. Inoltre è una superficie è opaca, anti-impronta, piacevolmente morbida al tatto, capace di ripararsi con l’esposizione al calore nel caso di eventuali micro-graffi superficiali.

Il Fenix NTM® ha un esclusivo strato esterno non poroso, che mantiene il materiale pulito attraverso una semplice manutenzione quotidiana. Basta utilizzare un panno in microfibra inumidito con acqua o con l’aggiunta di un detergente neutro. L’utilizzo regolare di una spugna melaminica  (conosciuta anche come gomma magica) asciutta o leggermente  inumidita, contribuisce a mantenere la superficie sempre in perfetta forma!

Piani effetto pietra

I top di ultima generazione consentono di riprodurre la bellezza della materia d’ispirazione, come marmo e pietre naturali, con il vantaggio di elevate perfomance in termini di resistenza e durata nel tempo.
Materiali quali Lapitec® e Dekton® imprimono valore e forza espressiva alla cucina, aggiungendo caratteristiche eccezionali dal punto di vista tecnologico.

Sono proposti in un’ampia gamma di finiture e colorazioni eleganti e moderne, per integrarsi armoniosamente con tipologie di design molto diverse. Contribuiscono a rendere piacevole l’esperienza in cucina, perché sono altamente resistenti a calore, macchie e graffi, con la serenità di poter lavorare su piani belli da vedere e da usare. 

 

In ogni caso, sono indispensabili alcune accortezze: è bene utilizzare sempre un tagliere per le normali azioni di preparazione con gli utensili da cucina e un sottopentola dove appoggiare oggetti bollenti.

Per la pulizia? È sufficiente l’utilizzo un panno in microfibra imbevuto d’acqua oppure di un detergente neutro, evitando cere o saponi che possono compromettere l’estetica del piano.

 

Realizza la cucina che più ti piace con la gamma di piani offerta da Scavolini, per preparare i cibi su superfici tecnologiche, asettiche ed ergonomiche. Prendi un appuntamento presso il tuo rivenditore di fiducia per trovare esattamente la soluzione che più si adatta alle tue esigenze!

 

Temi e prodotti correlati
Scopri altri articoli legati a queste tematiche e i prodotti di cui abbiamo scritto
Iscriviti alla newsletter
Vuoi ricevere direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica newsletter sul mondo Scavolini?