Seleziona la tua lingua
Italia
Stati Uniti

Materiali e azioni a prova di H2O

Colori e materiali

Alta qualità di arredi ed elementi resistenti all'umidità che completano l’ambiente bagno

Il bagno è per eccellenza la stanza dell’acqua. Qui troviamo dominante l’elemento primario che ci fa tornare in contatto con la parte più intima di noi. L’igiene, la doccia o l’immersione nella vasca da bagno rappresentano pratiche quotidiane e momenti a cui non possiamo proprio rinunciare. Perché l’acqua è nascita e vita, purificazione e rigenerazione.


Nell’abitazione contemporanea il bagno è un luogo essenziale della casa, dove cullarsi, abbandonarsi e lasciar fluire. L’acqua è nostra amica, e come tale deve essere accolta nel migliore dei modi! Per far sì che il rapporto con essa sia duraturo, sicuro e di alto livello, possiamo mettere in atto alcune soluzioni a prova di H2O!

 

Materiali al nostro fianco

Le proposte per l’arredo bagno dal punto di vista dello stile sono tante e diverse. A fare la differenza sono i materiali, che si distinguono per diversi livelli di performance e resa estetica. Affinché il bagno che scegliamo resti così com’è più a lungo possibile, mobili e rivestimenti devono avere delle caratteristiche fondamentali. Una su tutte è la resistenza all’umidità. Per convivere con l’acqua e far sì che sia sempre la nostra alleata, è importante scegliere soluzioni idrorepellenti e antiscivolo.

Iniziamo dalle Pareti


Rientrare a casa in una fredda serata invernale e buttarsi sotto una doccia calda: uno dei momenti forse più belli della giornata! Come evitare che vapori e umidità rovinino nel tempo gli elementi che compongono il bagno? Cominciamo dalle pareti. Quando si deve ristrutturare la stanza bagno o dare una bella rinfrescata, è importante conoscere i prodotti migliori da utilizzare.

Le idropitture sono vernici specifiche per l’impermeabilizzazione, con un’elevata resistenza all’umidità.

 

E se vogliamo decorare le pareti? Oggi esistono in commercio carte da parati realizzate in materiali innovativi e supertecnici, che resistono a tutto e allo stesso tempo contribuiscono a creare zone scenografiche di altissimo impatto estetico. Inoltre sono molto versatili e si possono applicare su diverse tipologie di superfici a muro, dalle piastrelle al cartongesso, passando per intonaco e vetro.

Pavimenti antiscivolo


In un ambiente come il bagno, in cui è frequente l’utilizzo dell’acqua, il pericolo numero uno da cui preservarsi è quello di muoversi su un terreno scivoloso! Qui entrano in gioco piastrelle e rivestimenti che devono avvolgere il nostro bagno di bellezza, ma anche di totale sicurezza. Prodotti antiscivolo si trovano in una vasta gamma di possibilità, a seconda dello stile dell’ambiente e del gusto personale. Anche un materiale naturale e all’apparenza delicato come il legno, attraverso trattamenti impermeabilizzanti può divenire un ottimo elemento per rivestire il bagno. Mentre intramontabile è il gres porcellanato con proprietà eccezionali e disponibile anche con diversi effetti (marmo, legno pietre naturali), per realizzare una stanza da bagno di grande raffinatezza.

Il giusto grado di umidità

Le caratteristiche dei materiali si accompagnano ad azioni che, se messe in pratica con costanza, consentono una manutenzione ottimale. Avete presente quando fate il bagno o la doccia e si appanna il vetro della finestra o lo specchio? Per evitare che la stanza si trasformi in una “foresta tropicale” con i fastidiosi problemi dovuti all’umidità, è importante che venga adeguatamente areata, aprendo una finestra, una porta oppure accendendo l’aspiratore. Un’altra soluzione è quella di montare un deumidificatore da accendere ogni volta che si presenta la necessità. Oppure ci si può affidare a rimedi naturali. Le piante sono perfette per arredare, ma anche per migliorare la qualità dell’aria, solo che non sono tutte uguali. Aloe vera, pothos, felci sono alcuni esempi di “amiche verdi” ideali per catturare l’umidità in bagno.

 

Mobili bagno

 

Scegliere i mobili per l’arredo bagno signfica valutare lo stile e il design, ma anche il valore di materiali e finiture.

Basi, piani lavabo, pensili, che siano laccati, laminati, legno o in vetro, devono soddisfare tutti i requisiti di qualità, affidabilità e sicurezza. Anche l’utilizzo del pannello ecologico idrorepellente Idroleb è un elemento da tenere in considerazione.

 

Resistenza all’acqua, al calore, agli agenti chimici e all’abrasione, capacità di reggere l‘urto dell’umidità e delle infiltrazioni sono tutti aspetti da tenere a mente, per vivere l’ambiente bagno (il tuo bagno!) nel modo più rilassante e piacevole.

Temi e prodotti correlati
Scopri altri articoli legati a queste tematiche e i prodotti di cui abbiamo scritto
Iscriviti alla newsletter
Vuoi ricevere direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica newsletter sul mondo Scavolini?