Seleziona la tua lingua:
Trova Rivenditore Servizi Post-Vendita
Azienda

Azienda

Oltre 60 anni di storia
Noi
Scavolini produce cucine da oltre 60 anni: una lunghissima esperienza maturata nel tempo insieme ai gusti e alle tendenze di quasi tre generazioni di consumatori. Da attività artigianale ci siamo trasformati in realtà industriale, percorrendo con tenacia e determinazione tutte le tappe, nel pieno rispetto del pubblico e in sintonia con le esigenze del territorio in cui operiamo.

La nostra storia è un crescendo di iniziative che dimostrano una forte capacità di innovazione di fronte a mutazioni del gusto, di abitudini, di mercato, all'incalzare di sempre nuove tecnologie. Con orgoglio il nostro esempio di sviluppo produttivo è considerato oggi modello di riferimento per l'intero settore.
'60
Scavolini esordisce a Pesaro nel 1961 come laboratorio artigianale con una piccola produzione di cucine componibili, subito apprezzata. Inizia così l’avventura dei fratelli Valter ed Elvino Scavolini che, incoraggiati da questo primo successo, ampliano la sede e introducono innovazioni che danno subito forte impulso all'attività.
'70
Una produzione ampliata richiede trasformazioni: consolidiamo la rete distributiva e commerciale, adottiamo tecnologie sempre più avanzate. E per la prima volta collaboriamo con designer specializzati. Obiettivo: ricercare le migliori soluzioni, offrendo i migliori servizi. Aumenta anche la nostra visibilità: è del 1975 la prima campagna nazionale e, in ambito sportivo, ci lanciamo con la sponsorizzazione di una promettente squadra di basket pesarese.
'80
Apprezzata ormai da un grandissimo numero di famiglie italiane, nel 1984 acquisiamo la leadership del mercato nazionale: diventiamo per tutti "la cucina più amata dagli italiani". Se la produzione è al massimo, anche immagine e marchio raggiungono in questi anni forte credibilità: grazie a una impegnativa campagna pubblicitaria, con l'istituzione della Fondazione Scavolini, la sponsorizzazione del Rossini Opera Festival.
'90
È il momento di perfezionare il nostro sistema produttivo e commerciale: per i Rivenditori avviamo un progetto pluriennale formativo; attiviamo un Sito internet che si integra con la nostra forte comunicazione; acquisiamo Ernestomeda e creiamo il Gruppo Scavolini, per diversificare l'offerta. Nel 1996 conquistiamo, tra le prime in Italia, un importante riconoscimento: la "Certificazione di Sistema di Qualità UNI EN ISO 9001".
'00
Potenziata l'esportazione nel mondo e nel 2001 lanciamo Scavolini Utility System. Prosegue la difesa dell'ambiente col progetto "Sistema di gestione Ambientale" (nel 2004 certificazione UNI EN ISO 14001) a cui segue il Progetto di Sistema Integrato per la Qualità e l'Ambiente. Nel 2008 otteniamo la certificazione OHSAS 18001:2007 per la "Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro". Nel 2003 nasce il primo dei nostri 2 magazzini automatizzati: altezze importanti per una maggiore capacità di stoccaggio. Ancora sponsorizzazioni sportive (squadra femminile di volley).
'10
Inauguriamo Sunload: due impianti fotovoltaici per energia "verde". Nel 2011 compiamo 50 anni. Festeggiamo con la monografia "La più amata dagli italiani. Scavolini 1961 > 2011. 50 anni di cucine" Skira Edizioni. Il volume, disponibile in libreria, racconta la storia di un'eccellenza del Made in Italy nata dalla geniale intuizione e dall'intraprendenza dei giovani fratelli pesaresi Valter ed Elvino Scavolini. Nel 2012 lanciamo il nostro programma di ambienti per il bagno. Nel 2016 diventa il nostro testimonial lo chef stellato Carlo Cracco. Otteniamo anche la Certificazione di prodotto, provenienza e qualità “Made in Italy”. Nel 2019 il progetto Cabina Armadio, armadiature attrezzate per una perfetta organizzazione di indumenti e accessori.
'20
Nel 2020 nasce il sistema BOXLIFE, in collaborazione con lo Studio di Design Internazionale Rainlight™. Durante la pandemia abbiamo continuato a parlare con il nostro pubblico, e non solo, con lo spot “La tua casa ti ama”: Nel 2021 i nostri primi 60 anni: ci siamo regalati uno spot che mette al centro le persone, i loro sogni e bisogni e una monografia sul nostro presidente: "Valter Scavolini. La vita come grande impresa" edito da Mondadori Electa.
Nello stesso anno abbiamo ottenuto raggiunto altri due importanti traguardi:  la Certificazione CQP di Circolarità del prodotto per area cucina e area living e per il bagno e la Certificazione FSC di Catena di Custodia che documenta la tracciabilità dei materiali provenienti da foreste FSC.
Nel 2022 prosegue il nostro impegno e otteniamo la Certificazione prodotti FSC per proporre al consumatore finale prodotti certificati. E nello stesso anno avviamo la costruzione di 6 nuovi magazzini, adibiti allo stoccaggio e alla movimentazione automatica dei frontali.
Inauguriamo il 2023 con il prestigioso riconoscimento di Marchio Storico, entrando a far parte del Registro speciale dei Marchi storici di interesse nazionale.
1960-1969
1970-1979
1980-1989
1990-1999
2000-2009
2010-2019
2020-oggi
Oggi
Siamo un’industria di grandi dimensioni, che organizza il processo produttivo per realizzare, a costi competitivi, cucine di alto valore qualitativo per le famiglie di ogni cultura e gusto.

Il nostro principale obiettivo è soddisfare le vostre esigenze termini di estetica, funzionalità, sicurezza, durata. E moltissime famiglie trovano, nel nostro marchio Scavolini, concrete, affidabili e perfette opportunità di arredo per la propria casa.
I clienti soddisfatti sono il vero patrimonio di un'azienda
Politica Aziendale
Su questo motto il nostro Gruppo ha fondato il proprio successo: la massima soddisfazione del cliente significa fornire prodotti e servizi pienamente conformi alle sue attese.

Nel pieno rispetto dell’ambiente, della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, della privacy. Anche il rapporto con i dipendenti, i collaboratori e con il territorio che ci circonda è una priorità, per la piena valorizzazione dei rapporti sociali ed umani.
Mission
Grazie alla nostra passione e alla nostra esperienza, vogliamo elevare la qualità della vita domestica, offrendo soluzioni belle, ben fatte e funzionali per l’ambiente casa (cucina, living e bagno), connotate da un forte e distintivo design italiano.

Desideriamo che le nostre creazioni si caratterizzino per il meglio delle tecnologie e della sostenibilità, garantendo la miglior performance nel rapporto qualità/prezzo. L’energia dei nostri collaboratori e partner in Italia e nel mondo, l’amore per la qualità e il design italiano, il forte radicamento sul territorio e l’orgoglio dei nostri valori storici sono, e continueranno ad essere, gli ingredienti del nostro successo.
Inclusività ed accessibilità
Da sempre ci sta a cuore il tema dell’accessibilità: la casa deve essere uno spazio comodo e sicuro per tutti, anche per i diversamente abili, anziani o persone con ridotte possibilità di azione e movimento.

Ecco perché abbiamo creato la linea Utility System, un innovativo sistema di elementi che riesce a trasformare tutte le nostre cucine - senza rinunciare al lato estetico - in uno spazio pienamente accessibile riducendo le barriere e favorendo lo sviluppo di una maggiore autonomia.
Vai al sito dedicato
Storia, arte, solidarietà, pari opportunità: questi gli ambiti nei quali Scavolini si impegna con iniziative capaci di trasmettere valori umani ed etici rivolti alla crescita della comunità.
Questi valori hanno ispirato la nascita della Fondazione Scavolini, istituita nel 1984 al fine di promuovere e valorizzare il patrimonio artistico e culturale e dare impulso a iniziative che favoriscano sviluppo e progresso.
Visita il sito dedicato