Seleziona la tua lingua
Italia
Stati Uniti

Autunno: idee d’arredamento per una casa calda e accogliente

Consigli per arredare

Spunti di stile e home decor per trasformare l'ambiente domestico in un posto piacevole e rilassante.

Da quando l’equinozio d’autunno ha segnato la fine dell’estate ci stiamo lentamente preparando per rinnovare il nostro look e allinearlo alle temperature che scendono. Il cambio degli abiti è solo uno degli aspetti di questo periodo dell’anno, che diventa più leggero e piacevole se abbiamo una cabina armadio perfettamente organizzata! 

I mutamenti della natura, il cambiamento climatico, i ritmi che si adeguano alla stagione attuale si riflettono anche all’interno degli ambienti di casa. Il 2020 ci ha insegnato ad amare ancora di più la vita tra le mura domestiche, a trasformare gli spazi per renderli piacevoli, intimi, ideali per rispondere alle nostre esigenze.

Come arredare la nostra casa affinché ci accolga ogni giorno in un caldo abbraccio? Se senti bisogno di tanto calore, come il mitico personaggio Olaf di “Frozen”, nonostante il freddo che da qui a poco arriverà con l’inverno, allora questi consigli sono per te!

L’arte del colore

Da pochi giorni si è inaugurata a Padova la mostra “Van Gogh. I colori della vita”. Un artista che attraverso le sue opere ci regala tutta la forza visiva e l’emozione suggerite dal colore, come il giallo, una sorta di firma pittorica che caratterizza i suoi dipinti.
È bello lasciarsi ispirare e farsi guidare dall’impulso creativo; giocare con le varie tinte autunnali, mixandole insieme su tessuti, tappeti, tende e dettagli decorativi, per un risultato intenso e elegante. 

Gli accostamenti cromatici sono capaci di cambiare in un attimo il mood di uno spazio abitativo. Approfondisci leggendo l’articolo dedicato ai colori dell’autunno in casa.

Autunno shabby chic

Design e home decor ci indirizzano nella scelta di complementi e oggetti di design che rendono l'ambiente quotidiano un posto rilassante, affacciato sull'autunno. E se quest’anno puntassimo sull’arredamento della casa shabby chic? Sono perfette nuance delicate e materiali, quali legno per mobili e pavimenti, ispirati alla natura per regalare un'allure romantica e confortevole, e per rammentarci il piacere di stare insieme.
 

La riscoperta del fai da te

Da qui in avanti riscopriamo il bello di raccoglierci in cucina, la zona della casa che mai come in questo periodo è il vero cuore pulsante della casa. Qui possiamo dedicarci alla preparazione di comfort food, piatti e dolci con frutta e verdura di stagione. E poi andare nella zona soggiorno per stringerci sul divano avvolti da una morbida e avvolgente coperta, guardare un film o il programma tv preferito dalla famiglia.

Possiamo abbellire l’arredamento della casa con decorazioni fatte a mano, realizzate con rami intrecciati, pigne o con piccole zucche disposte su ripiani, mensole o sul tavolo della cucina, immancabili ad Halloween. Trovare l’idea per il calendario dell’Avvento da appendere in cucina, perché se l’autunno è già qui, il Natale è subito dietro l’angolo!

Il restyling fall/winter 2020 della nostra abitazione passa attraverso piccoli dettagli, colori, complementi, decorazioni che rendono protagonista la natura che cambia, e ci rendono protagonisti di cambiamenti che ci riscaldano e rinnovano ogni giorno.

Temi e prodotti correlati
Scopri altri articoli legati a queste tematiche e i prodotti di cui abbiamo scritto
Iscriviti alla newsletter
Vuoi ricevere direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica newsletter sul mondo Scavolini?