Seleziona la tua lingua
Italia
Stati Uniti

Il lavabo integrato, una scelta di stile in cucina

Design & Style

Raffinatezza e sobrietà per una convivialità dal gusto contemporaneo

C’era un tempo in cui la cucina veniva riservata esclusivamente alla preparazione dei pasti e nascosta ai visitatori quasi come un intimo segreto. Oggi invece è proprio questo l’ambiente della convivialità per eccellenza, dove si trascorre più tempo e dove gli ospiti sono accolti con delizie e stuzzichini.


A dare nuova vita allo spazio culinario sono le soluzioni open-space con elementi di grande impatto emozionale, come i lavabi integrati nel piano di lavoro, capaci di modificare l’estetica del piano senza farsi notare. O forse sì, perché il lavabo integrato trasmette un’idea di pulizia e di ordine, trasformando la cucina moderna nella zona dell’ospitalità, da mostrare con orgoglio! Scopriamo cos’è e quali sono le caratteristiche del lavabo integrato al top in cucina.

Lavabo integrato col top: cos’è?
 

Il lavabo integrato nasce con - e nello stesso materiale del - piano di lavoro, in un’opera dal sapore artigianale di grande effetto. Lavare le verdure e tagliuzzarle sul tagliere è ancora più veloce se l’area taglio si prolunga fino al lavabo, giusto? Così, si amplia lo spazio di lavoro, rendendolo raffinato e sobrio. Oltre che multi-funzionale.

Il design minimale lo trasforma subito in un elemento di pregio e fa del lavabo integrato un must-have delle cucine contemporanee,  anche la mancanza di giunture: la vasca viene ricavata dal top oppure saldata a esso, rendendo impossibile distinguere il top dal lavandino della cucina. Un dettaglio che appaga il principio del “less is more” all’interno di cucine moderne curate al millimetro.
 

A vasca singola, doppia e con o senza sgocciolatoio: le possibilità del lavabo integrato sono numerose e a discrezione di chi progetta l’ambiente, in un tutto armonico dove ciascun elemento risalta e viene risaltato dal resto dell’arredamento.

I materiali principali

 

Per una resa uniforme ed essenziale, il lavabo integrato al top nelle cucine moderne può essere realizzato in un’ampia gamma di materiali. Via libera a top in Acciaio Inox con lavabi integrati per cucine professionali e non, a lavabi integrati in materiali tecnici dalle alte prestazioni - come il Fenix®, il Quarz e il Gres Porcellanato - per un risultato accattivante e dalle sfumature che rievocano le venature delle pietre naturali.

I lavabi integrati in cucina sono disponibili anche nei materiali utilizzati per il top della zona bagno come il Corian, che permette una resa uniforme ed estremamente luminosa.

 

Lavabo integrato sì, lavabo integrato no

 

Come ogni scelta di stile, anche il lavello integrato offre vantaggi e comporta qualche piccola rinuncia. Un enorme punto a favore delle cucine moderne con isola, e non, che presentano un lavabo integrato, è il design minimale di grande contemporaneità.

È importante notare che, in quanto integrato al top, non è possibile cambiare il lavabo qualora dovesse non piacere più: in questo caso sarebbe necessario sostituire l’intero piano della cucina. Anche se le performance, grazie a una buona manutenzione, restano sempre ottimali, quindi a voi la scelta!

Nella sezione Cucine potete scoprire tanti modelli con lavabo integrato. Altrimenti contattate il rivenditore più vicino per conoscere tutti i dettagli!

Iscriviti alla newsletter
Vuoi ricevere direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica newsletter sul mondo Scavolini?