Seleziona la tua lingua
Italia
Stati Uniti

Idee per un’atmosfera green e natalizia

Green

Albero di Natale e non solo: scopri come arredare la tua casa in inverno con le piante.

In questi ultimi mesi la nostra casa è diventata ancora di più il centro del nostro universo. Un sole attorno a cui orbita tutto il resto della nostra vita, dentro e fuori le mura domestiche. Ci accoglie, scalda, coccola. Un nido che possiamo arredare con il massimo della funzionalità e abbellire nelle occasioni speciali, come le festività natalizie. Perché alla creatività e alla bellezza non c’è mai fine. Soprattutto se arrivano dalla natura e dalla tradizione.

Arredare con le piante

 

La nota blogger svedese Frida Ramstedt lo dice chiaramente nel titolo del suo libro appena uscito “Sentiti bene nella tua casa - Guida pratica all’interior design per rendere più accoglienti i tuoi spazi”, edito da Corbaccio. L’intento è quello di mettere la sua esperienza di interior designer al servizio di chi vuole trasformare la propria casa in un luogo costruito intorno al proprio stile di vita, quindi personalizzato e armonioso, in cui potersi sentire sempre comodi e a proprio agio.

Tra i consigli che suggerisce la Ramstedt c’è quello di utilizzare le piante come elementi d’arredo. Il vantaggio in questo senso è duplice: il verde indoor ci mette in connessione con il mondo esterno e contribuisce a identificare lo stile dell’abitazione abbinandosi a mobili e complementi.

 

 

Piante per ogni esigenza

 

Hai bisogno di dividere gli ambienti, creare situazioni o zone di maggiore privacy? Le rampicanti quali l’Edera, il Pothos e lo Scindapsus Pictus, offrono sensazioni di protezione dove ci sia bisogno di maggiore intimità (ad esempio nella stanza da bagno o in camera da letto).

 

Una sola pianta, ma extra large, crea un angolo verde molto scenografico, accentuandolo rispetto ad altri spazi della casa. Diverse piante di grandi dimensioni, come il Ficus lyrata l’Anthurium clarinervium, la Monstera, Kenzia e Alocasia, producono invece un affascinante effetto paesaggio.

Mentre le piante grasse ornamentali da appartamento sono belle e resistenti, l’importante è capire in quale spazio inserire la varietà di succulente e la tipologia botanica che più si addice. Se abbiamo ricavato un ufficio casalingo per lo smartworking, sono perfette per occupare anche pochi centrimetri, donando in cambio concentrazione e favorendo la distensione, per lavorare al meglio.

 

Tra le diverse specie, non dimentichiamoci le piante aromatiche e dal sapore mediterraneo, per realizzare profumati kitchen garden nella zona più conviviale della casa. Leggete l’articolo dedicato ai consigli per creare un orto in cucina.

 

Le nostre amiche piante, di qualsiasi genere siano, arredano e mettono di buonumore, il che non guasta!

Verde Natale

 

Quando arriva dicembre e si avvicinano le Feste, possiamo sbizzarrirci con le piante che tradizionalmente si usano per augurare buon Natale e decorare la casa.

L'albero di Natale, vero o finto, grande o piccolo che sia, in questo periodo entra in tutte le abitazioni per far parte degli addobbi casalinghi che servono a ravvivare e riscaldare gli ambienti.
La Poinsettia, nota come Euphorbia Pulcherrima più comunemente detta Stella di Natale, con l’intenso colore rosso delle sue infiorescenze decora e rallegra l’atmosfera.

L’Agrifoglio è un’altra meravigliosa pianta natalizia con cui creare composizioni per vasi o centrotavola, che arreda con il bel contrasto del verde lucido delle foglie e il rosso vivo delle bacche che spuntano in inverno.
L’Elleboro, in particolare la varietà’Helleborus niger, grazie ai suoi bellissimi fiori bianchi che sbocciano nei giorni delle feste natalizie è detta anche Rosa di Natale. Infine il Vischio, la pianta della fortuna, dell’amore e dell’armonia, da regalare per augurare a tutti un felice anno nuovo.

Punteggiare la casa con diverse tipologie di piante modifica in meglio l’arredamento e crea giochi di design di grande effetto, grazie all’incredibile varietà di forme, dimensioni e colori. E poi circondarsi di verde fa bene, alla mente e al corpo, anche a Natale!

Temi e prodotti correlati
Scopri altri articoli legati a queste tematiche e i prodotti di cui abbiamo scritto
Iscriviti alla newsletter
Vuoi ricevere direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica newsletter sul mondo Scavolini?