Seleziona la tua lingua
Italia
Stati Uniti

L’home interior di domani è multitasking

Vivere la casa

La casa del (prossimo) futuro ospita la vita a 360 gradi. Il luogo della familiarità diventa sempre più accogliente.

I nuovi ritmi quotidiani, la vita domestica e una consapevolezza sempre maggiore di ciò che ci circonda stanno plasmando il nostro “habitat”, rendendolo sempre più dinamico e multitasking. Lo spazio domestico si sta trasformando e adattando per accogliere le video call anche con l’altra parte del mondo in cui viviamo e lavoriamo, gli allenamenti sportivi dei più attivi assieme alle performance canterine di chi si rilassa in vasca o in doccia! Gli arredi sono oggi un’estensione del proprio stile, di vita e di visione del mondo. Focalizziamoci sui questa nuova ridefinizione del design, per scoprire come ospitare in casa le diverse esigenze!

Home interior multitasking

Design trasformista

 

Negli ultimi anni i nostri spazi abitativi si sono riadattati, per incontrare i requisiti di una casa attiva che funzionasse da palestra, home cinema e spazio giochi per i più piccoli, continuando a essere pur sempre accogliente e funzionale per chi la vivesse. E così ci si trova tutti a vivere nello stesso spazio, in ricerca di una versatilità che permetta di creare una connessione tra il proprio ambito lavorativo, e di studio, e le mura domestiche. Un modo per armonizzare le diverse richieste è creare ambienti ibridi, con arredi versatili e “smart”.

 

Le proposte trasformabili di BoxLife sono un esempio perfetto di arredamento che include ogni momento della giornata. Basta disporre delle giuste dimensioni e all’istante una stanza diventa cucina o ambiente per lo studio o il lavoro. Oppure si trasforma in angolo relax con living e tv, per cedere posto a un letto a scomparsa e un ampio armadio multiuso quando occorra. Con BoxLife, le armadiature versatili e funzionali modellano lo spazio con un gesto!

 

Se invece l’idea è quella di trasformare un singolo angolo della casa, Dandy Plus è il modello “visionario” che propone idee multi-sfaccettate che risaltano ancor più con le finiture minimal e pulite. L’area bagno, in questa rivisitazione ispirata all’iconico modello Dandy degli anni ’80, risponde alle più attuali richieste di connessione, tra ambienti e non solo. Un modo per sfruttare appieno lo spazio con un minimo ingombro è la Task bar, ideata per accogliere prese elettriche e tanto altro. Non ci sono limiti alla creatività in chiave “futuristica”!

Home interior multitasking

Armoniose convivenze

 

La casa di domani toglierà ogni scusa a pigri e super-impegnati lasciando entrare il workout, la meditazione e tanto altro direttamente nelle abitazioni. Disegnare la casa dinamica di domani è una sfida, che necessita di un difficile equilibrio tra alta funzionalità ed espressione della personalità e dell’individualità dei suoi abitanti. La sfida è accettata! Allenarsi, meditare, seguire un’alimentazione equilibrata e dedicare tempo al giusto riposo non saranno più una questione di organizzazione, perché basterà ricavare un piccolo angolo per la lettura, la musica, la scrittura, la preghiera o quel che si vuole, sfruttando un semplice elemento di design che permetta di rinvigorire il proprio spirito!

 

Utilissimo a questo scopo l’accessorio con struttura tubolare di Diesel Open Workshop, pensato per la zona bagno: la doppia funzione di separé da terra e di porta salviette con finitura bronzo lo rendono polifunzionale e ideale per trovare la giusta privacy anche nella stanza del relax.

 

La zona bagno può ospitare anche una home gym, grazie alle proposte innovative di Gym Space, dove il movimento e il totale relax coabitano nel medesimo luogo. Dalla palestra alla vasca da bagno è un passo breve, tutto meritato!

Home interior multitasking

Comfort is king

 

Nella casa del futuro, la comodità non sarà più (solo) sinonimo di morbide sedute, ma riguarderà l’intero spazio domestico. In primis, l’utilizzo e l’ottimizzazione degli ambienti, da rendere accoglienti e pratici oltre che funzionali. Un chiaro esempio è l’armonia tra la zona studio/lavoro e lo spazio per il living. Trovare il giusto ambiente dove studiare o lavorare da casa - è ormai chiaro - non significa più solo disporre un computer su una superficie, ma necessita anche di illuminazione, di una seduta ergonomica, di silenzio e di concentrazione. Ecco che in questa idea di comfort - una comodità “funzionale” e scollegata dall’idea di relax - entrano in gioco i diversi fattori che abbiamo sintetizzato nel progetto per l’home working di Formalia.

 

Una proposta stimolante e moderna che accoglie lo spazio di lavoro/studio in un’eleganza raffinata. La luce integrata in questo spazio risalta le finiture del sistema parete Status Titanio e dello schienale in decorativo noce garden, con ante scorrevoli in laccato opaco grigio ferro e piano scrivania estraibile in decorativo Home Matter. Qui, spazio e luce lavorano per rendere l’area 100% efficiente e appagante.

Home interior multitasking

A quale idea “futuristica” non puoi resistere per la tua casa? Scoprile tutte presso i rivenditori Scavolini!

Temi e prodotti correlati
Scopri altri articoli legati a queste tematiche e i prodotti di cui abbiamo scritto
Iscriviti alla newsletter
Vuoi ricevere direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica newsletter sul mondo Scavolini?