Seleziona la tua lingua
Italia
Stati Uniti

Arredare con il colore

Colori e materiali

Dalle pareti agli arredi, diverse soluzioni creative all'insegna della sostenibilità e della ricerca di natura e armonia.

La natura in casa
Un tema centrale è quello della sostenibilità, la ricerca di nuove forme e materiali, per raggiungere il massimo della funzionalità, nella tutela della salute, della sicurezza e dell’ambiente. Un impegno che diventa tendenza e arricchisce arredi e design di sfumature “green”, con proposte che prevedono l’inserimento fra le mura di casa di elementi che facciano sentire in contatto con il mondo esterno: spazi e angoli verdi, perfino orti o pareti verticali in idrocoltura.


Verde di tendenza
L’impegno ecosostenibile e la ricerca del verde entra anche in una dimensione più emozionale che riguarda la scelta delle tonalità cromatiche. Il colore si fa materia progettuale e diventa protagonista di soluzioni d’arredo super personalizzate. Colore mantra della Milano Design Week 2019 è stato proprio il verde, nelle sue tonalità calde e intense che profumano di Mediterraneo e ispirate agli anni ’50.

 

Punti di colore

I colori creano atmosfera e regalano suggestioni sorprendenti, sia sulle pareti che sul soffitto o solo su piccole porzioni di muro per creare cornici, effetti ottici e giochi cromatici. In generale una stanza ampia e luminosa potrà accogliere qualunque colore senza problemi, mentre per gli ambienti piccoli e un po’ bui è importante considerare l’effetto luce. Quindi meglio optare per il total white? Per dare più personalità alla stanza può essere utile l’intervento di una tinta carica e vivace. È sufficiente una parete, per esempio quella che fa da quinta a un mobile o a un elemento a cui si vuole dare risalto.

 

Al tappeto
Complementi di tendenza, i tappeti impreziosiscono la bellezza di ogni pavimento. Realizzati in diversi materiali naturali quali la seta vegetale e la lana, regalano nuove idee d’arredamento, dallo stile più tradizionale a quello più vivace e moderno, attraverso una vasta scelta di colori e texture materiche di grande impatto.

Colori a terra

Nell’anno del Salone del Mobile dedicato all’ingegno di Leonardo, la palette di tonalità proposte è armonica e ispirata ai colori primari della natura: il verde come abbiamo visto; poi il blu del cielo e del mare, intramontabile nelle sue infinite sfumature; i colori della terra, come il giallo senape che ravviva gli ambienti e dà carattere a spazi e arredi neutri. Cromie vibranti e decise che trasformano la casa in un luogo carico di energia e benessere.

 

Pronti a rendere la vostra casa ancora più bella e colorata?

 

Temi e prodotti correlati
Scopri altri articoli legati a queste tematiche e i prodotti di cui abbiamo scritto
Iscriviti alla newsletter
Vuoi ricevere direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica newsletter sul mondo Scavolini?