Seleziona la tua lingua
Italia
Stati Uniti

Case in ordine per vivere felici

Vivere la casa

Arriva la bella stagione. Riorganizziamo le nostre abitazioni per riacquistare spazio e vivere più leggeri e felici.

La voglia di rinnovamento è nell’aria. Si accentua il desiderio di vivere la casa con leggerezza e freschezza, in sintonia con la nuova stagione. Scopriamo alcune idee per organizzare al meglio gli ambienti domestici. Perché quest’anno le pulizie di primavera siano all’insegna di ordine, luce e gioia in casa.

Parole d’ordine
Gli americani lo chiamano "decluttering", ovvero eliminare gli oggetti superflui per fare un viaggio divertente e creativo verso la conquista della semplicità. La guru mondiale dell’ordine Marie Kondo, autrice del libro “Il magico potere del riordino” e di recente protagonista di una serie tv, non ha dubbi su come fare: buttare, ripulire, riorganizzare. Come? Seguendo il metodo che ha ideato per farci guadagnare tempo e spazio, ed essere così più felici.

L’insostenibile leggerezza del riordino
Armadi, mobili contenitori e cassetti spesso racchiudono troppi oggetti, e per molti di essi il destino è quello di occupare spazio e di restare inutilizzati. La Kondo li suddivide tra abbigliamento, libri, carte, affettivi e “komono”, ovvero tutto ciò che non rientra nelle categorie precedenti, gli oggetti di cucina e bagno, per esempio. È possibile fare il lavoro passando in rassegna le stanze di casa oppure prendendo di mira un mobile alla volta in base al tempo a disposizione. E poi bisogna fare appello alle proprie emozioni, tenere solo ciò che regala “spark of joy”, una scintilla di gioia attraverso un accurato sistema di suddivisione e riorganizzazione, all’insegna del puro ordine e benessere. 

Una casa a nostra immagine
Una volta raggiunto il tanto desiderato ordine, come fare per mantenerlo più a lungo possibile? La mindfullness offre una motivazione in più alle semplici regole per la pulizia. Una spinta a creare ambienti piacevoli, in linea con le aspirazioni più profonde, per aiutarci nella quotidiana ricerca di calma interiore fra le mille attività di ogni giorno. Oltretutto, lo dice anche la scienza: le persone che amano una casa pulita e in ordine sono anche più tranquille e rilassate.  

 
Il giusto spazio

Dalla cucina al soggiorno, che cosa può aiutarci nella nostra missione di pulizie di primavera? Armadi contenitori moderni dotati di un’eccellente organizzazione degli spazi o la credenza di stampo più classico ma super accessoriata, dove collocare ogni oggetto al posto giusto.  Un trucco? Nell’armadio, credenza o mobiletto del bagno rendiamo più accessibile ciò che usiamo più spesso, per poterlo raggiungere senza troppi sforzi, soprattutto quando siamo di fretta.
Se la dimensione della cucina è troppo piccola, cerchiamo spazio nella zona living! Madie capienti e multifunzionali, bellissimi elementi d'arredo, dove posizionare tutto nel modo più efficiente possibile.

 

Tendenza giovane e social

Sembra che siano proprio i più giovani, i Millennials, a cogliere l’aspetto rigenerante del sistemare e spolverare. Quindi è proprio il caso di dire: largo ai giovani, e ai social, dove le cleaning influencer spopolano, in particolare su Instagram. Se vi piace essere di tendenza, niente di meglio che trovare il giusto tempo e spazio per armarsi di tutto il necessario e partire con la realizzazione di una bella casa di primavera!

 

Se la zona cucina è il tuo punto debole, ecco Cinque semplici consigli per riorganizzare lo spazio in cucina e Come riorganizzare la dispensa, sulla magica strada del riordino tracciata dal Marie Kondo!