Seleziona la tua lingua
Italia
Stati Uniti

Facciamo luce!

Consigli per arredare

Materiali high-tech, efficienza energetica e ricerca estetica: una panoramica sull’illuminazione domestica, dalla cucina all’ambiente bagno.

La luce influisce sul benessere dell’uomo. Anche in casa soddisfa le esigenze di corpo e mente e contribuisce a rendere più piacevole e semplice la vita quotidiana. Conclusasi da poco la 30esima edizione di Euroluce all’interno del Salone del Mobile di Milano, vediamo come l’illuminazione di casa sia sempre più integrata e smart e risponda, con efficacia e alta qualità estetica, alla necessità di vivere gli spazi domestici con soluzioni eco-sostenibili e fonti luminose che regalano comfort e relax.

 

Le forme della luce

In cucina diversi punti luce contribuiscono a illuminare le aree principali della stanza.

Un lampadario a sospensione con illuminazione a LED posizionato sopra il tavolo offre comfort visivo alla zona pranzo. Una scelta da abbinare ai faretti sporgenti posizionati  ad esempio sopra i pensili che mettono in risalto le forme e facilitano tutte le operazioni di preparazione, lavaggio e cottura.


I faretti offrono una luce potente e diretta e possono essere inseriti anche sotto la linea dei pensili a tutta lunghezza: una scelta funzionale ed estetica che vediamo applicata nella proposta DeLinea e che semplifica il lavoro e conferisce eleganza al locale.

 

La cottura illuminata

Per una cucina professionale come Mia by Carlo Cracco non può mancare un elemento fondamentale, la cappa, che in questo caso, oltre alla primaria capacità di aspirazione, riveste anche l’importante funzione di illuminare. Due tecnologie si incontrano per soddisfare l’esigenza di costruire un laboratorio per la preparazione ai fornelli, perché è nei dettagli che si svelano i veri chef! La cappa illuminata rappresenta anche un elemento estetico d’atmosfera che impreziosisce l’architettura domestica.

Momenti di gioco e relax

Emozioni e atmosfere soft: sono le caratteristiche di due sistemi di illuminazione per la zona living. Il progetto Motus, che con le sue opportunità compositive consente soluzioni creative e funzionali davvero uniche, propone uno spazio pensato per l’unione perfetta tra privato e domestico con il sistema di retro illuminazione per la Tv che favorisce intimità, relax e accoglienza. Nella configurazione LiberaMente (nella foto qua sopra) il Sistema Parete “Fluida”, con frontali scorrevoli in Biomalta Argilla Delhi e schienali impiallacciato Rovere Caffè, è dotato di illuminazione led Show sotto le mensole che crea straordinari giochi di luci e ombre.

Elementi in vista

La luce contribuisce a mettere in risalto zone o singoli elementi di un ambiente. Nella proposta dal sapore industrial Diesel Open Workshop, caratterizzata da toni scuri e le sfumature calde, la vetrinetta, presentata negli stessi materiali di tutta composizione, è impreziosita dalla luce interna a Led verticale Velo che, grazie anche al dettaglio del vetro fumé, conferisce un effetto visivo di notevole eleganza.

Spazio alla luce

L'illuminazione è parte integrante anche dell'arredo bagno, per creare ambienti più ampi e luminosi. Le lampade a sospensione che attraversano la mensola porta oggetti illuminano i caratteristici contenitori bianchi del progetto Qi. Sulle mensole sono appoggiati gli specchi con retro illuminazione a LED che, con giochi di luce ben studiati, contribuiscono a rendere l’atmosfera elegante e soft.

Giochi di luce e specchi

Il luogo della cura e della bellezza ha bisogno di strumenti progettati per rendere queste attività agevoli e impeccabili. La luce è quindi fondamentale, come lo sono gli specchi, anche per il loro valore estetico. D’impatto sono la specchiera Lunar tonda come la luna e la versione rettangolare Square Lunar entrambe illuminate a Led che danno personalità e importanza al bagno.

Temi e prodotti correlati
Scopri altri articoli legati a queste tematiche e i prodotti di cui abbiamo scritto
Iscriviti alla newsletter
Vuoi ricevere direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica newsletter sul mondo Scavolini?