Seleziona la tua lingua
Italia
Stati Uniti

Facciamo piani in cucina!

Progettazione

Praticità, igiene e gusto personale: i tre elementi per dare vita al piano cucina che piace di più.

L’evoluzione stilistica dell’arredamento domestico attribuisce un ruolo di primo piano ai materiali, dal punto di vista estetico e funzionale. Oggi soluzioni innovative consentono alle nostre cucine di vestirsi con finiture preziose e inusuali. Ai grandi “classici” come i laminati, laccati, legni e vetri, si affiancano nuovi materiali tecnici ad elevate performance. E così che anche i piani cucina evolvono grazie a diverse proposte che consentono di personalizzare il carattere della cucina e di renderla sempre più efficiente nei processi culinari di ogni giorno!    

 

Acciaio per cucine professionali

La cucina MIA by Carlo Cracco con il suo utilissimo piano in acciaio permette di operare con la massima libertà come uno Chef professionista con i suoi strumenti del mestiere a portata di mano!

Appoggiare, tagliare, sminuzzare: un vero chef deve avere il supporto di un piano di lavoro che abbia eccellenti prestazioni e sia anche pratico da pulire. Il piano in acciaio inossidabile è una superficie affidabile e robusta, proposta per le zone destinate alla cottura e al lavaggio; inoltre rappresenta una scelta di design sempre di grande attualità. Prediletto nelle cucine professionali, è indispensabile per una lavorazione accurata e nel pieno rispetto delle norme igieniche.

 

Su diversi piani

“La materia nasce da un’idea e l’idea dalla materia": così Silvano Barsacchi, designer del progetto Mood, descrive la sua cucina. Ed ecco che con le due proposte sotto possiamo prendere ottimi spunti stilistici per dare vita alla cucina che preferiamo, partendo proprio dalla materia.

Nella prima composizione la varietà dei materiali evidenzia il gioco di contrapposizione dei piani con diversi spessori: si passa dal laminato per le zone di lavoro al Gres Porcellanato per il banco colazione.

Mentre nella seconda proposta l’accurata scelta dei materiali, e i loro abbinamenti cromatici, donano grande personalità alla cucina: il laminato effetto malta Vertigo dei piani si combina con i decorativi Rovere Fade e Vertigo degli altri elementi, e si coordina con il Fenix NTM® Grigio Londra del piano della zona lavaggio, per una perfetta distinzione delle diverse aree della cucina, seguendo le regole dell’abbinabilità. Il Fenix NTM® è un materiale tecnologicamente avanzato, opaco perché a bassa riflessione della luce, morbido al tatto e anti-impronta, con capacità di rigenerarsi da eventuali micro-graffi superficiali.

 

La forza della pietra

Materiali eleganti e fra i più pregiati e performanti, marmo e granito sono intramontabili.

Il marmo è una pietra naturale molto elegante, che impreziosisce gli spazi rendendoli unici. È un materiale luminoso che porta luce all'interno dell'ambiente, ed è igienico e resistente a urti e abrasioni. La sua versatilità, inoltre, lo rende adattabile a qualsiasi stile. Vediamo un esempio di applicazione che si orienta verso lo stile classico in questa prima proposta della cucina Exclusiva, con piani cucina in Marmo Emperador e Marmo di Carrara.  

I piani in granito sono molto funzionali, resistenti anche al calore e sono disponibili in molte varianti colore. Vediamo un esempio di applicazione nella cucina Baltimora (seconda foto) con piano cucina e isola in Granito Marron Imperial.

 

Colori e materiali per i top contribuiscono a dare vita alla cucina dei nostri sogni, per preparare i cibi su superfici belle, asettiche ed ergonomiche. E voi su quale piano vi sentite? 😊

 

Temi e prodotti correlati
Scopri altri articoli legati a queste tematiche e i prodotti di cui abbiamo scritto
Iscriviti alla newsletter
Vuoi ricevere direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica newsletter sul mondo Scavolini?