Seleziona la tua lingua
Italia
Stati Uniti

Dettagli di colore nelle cucine moderne

Colori e materiali

Dagli accostamenti più soft a quelli più vivaci e originali. Scopri gli abbinamenti cromatici e trova il tuo preferito!

Finiture in legno in tonalità inedite, nuovi cromatismi e possibilità di creare una tavolozza di colori dove a regnare sono l’acciaio, nuance neutre, la sinfonia di grigi e marroni, colori primari e pastello, e ovviamente il bianco e nero.
I colori delle cucine moderne sono sorprendenti per la varietà di proposte che offrono, all’insegna di un total look contemporaneo per creare ambienti unici.

 

Mix & match

Le tendenze delle cucine moderne trasformano il fulcro della casa in un luogo esteticamente ricercato, da vivere e mostrare.
La combinazione di finiture, oltre a mettere in luce i diversi componenti di una cucina che sempre di più abbina le funzioni operative e conviviali, diventa un eccellente elemento di continuità con la zona giorno, dando vita a personalissime espressioni compositive.

 

Ma la cucina è sempre più blu

Il blu in cucina è elegante, leggero, luminoso, facilmente armonizzabile con le essenze e i metalli. Dal blu scuro effetto “denim wash” dell’esclusiva finitura tempera Indigo (Diesel Open Workshop) che regala un’atmosfera vintage, al nuovo Blu Moon (Mood) per ispirazioni navy, dal colore pastello Azzurro Laguna che entra con delicatezza in cucina e le dà un aspetto pacato e raffinato, al deciso Blu Alaska, elegante e contemporaneo abbinato al bianco.

Il richiamo della materia

Superfici belle da vedere e da toccare, per uno stile metropolitano dove protagonisti sono l’acciaio per una cucina dal sapore professionale, il legno nei toni caldi e ossidati, le raffinate texture del marmo, la naturalezza della pietra e la luminosità dei metalli nelle varie tonalità, oro e bronzo compresi, per ambienti che richiamano atmosfere chic e ricercate. E quando le singole materie si combinano tra di loro, creano, come in natura, sensazioni tattili e visive uniche.

 

Sfumature di grigio
 

Il grigio è sempre di tendenza.

La libertà di scelta cromatica permette di assecondare il gusto personale e realizzare sia ambienti urban ed eclettici grazie all'uso di tonalità decise e scure fra cui Titanio, Ferro, Bromo e Tundra, sia ambienti più classici con la declinazione del colore in tenui gradazioni quali il Gabbiano, per arredi sempre dalla forte personalità.

L'atmosfera si fa ancora più metropolitana grazie a due nuove finiture materiche di grande impatto come Concrete Medium e Concrete Dark che ben si accostano a differenti sfumature di grigio quali Grigio Grafite, Antracite e Nebbia dall'effetto sempre sofisticato.

Supernatural

Dalle profondità marine ai suggestivi paesaggi boschivi: le tendenze colori delle cucine moderne vedono protagonisti i colori naturali che regalano piacevoli sensazioni emozionali di sicurezza e serenità.
Dal Verde raffinato e chic nelle varianti delicate Minerale, alle tonalità calde dell’Argilla e Grigio Terra, passando all’Arancio Nantese al Giallo Genziana per definire elementi a giorno fra cucina e living, e creare nelle nostre case atmosfere genuinamente ispirate alla natura.

Cucina in abito da sera

In cucina il nero è intramontabile. La tendenza total black è un esempio intrigante e fashion di creatività; in alternativa può essere utilizzato a piccole pennellate per regalare quel tocco in più di eleganza, a contrasto con colori più chiari, quali il bianco, suo naturale compagno, o altre tinte quali grigi, tortora e visone.


E se come diceva Henri Matisse: “Il colore soprattutto, forse ancor più del disegno, è una liberazione”, non resta che liberare la creatività e lasciarsi ispirare dalle sfumature delle emozioni!

 

Temi e prodotti correlati
Scopri altri articoli legati a queste tematiche e i prodotti di cui abbiamo scritto
Iscriviti alla newsletter
Vuoi ricevere direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica newsletter sul mondo Scavolini?