Seleziona la tua lingua
Italia
Stati Uniti

Ispirazioni per cucine a vista

Progettazione

La cucina non è solo il luogo della preparazione dei piatti, ma anche della convivialità. Ecco dei progetti di arredo che esprimono questo carattere di socialità e apertura al living.

“Oggi la cucina è, insieme al living, sempre più dedicata alla comunicazione e alla condivisione.”
Vittore Niolu, designer del progetto Motus, introduce con queste parole il concetto di una cucina contemporanea, tutta da vivere ed esibire. Decade il confine con la zona “storicamente” dedicata alla ricezione degli ospiti e al relax. Si genera una nuova vivibilità della casa e, insieme, una nuova relazione tra le persone: chi cucina non è più relegato in una stanza; studiare o lavorare o semplicemente rilassarsi non implica più la disponibilità di un locale a sé stante.

 

Eleganza contemporanea

La cucina a vista è il risultato di questa nuova fluidità degli spazi che permette funzioni nuove e una fruizione dell’ambiente più coerente con i modi di vivere della famiglia contemporanea. E il design degli arredi rispecchia la nuova identità del luogo nel quale si opera e si vive. Ne è un esempio questa versione sosfisticata di Motus, con i pensili e il triplice ordine di spazi contenitivi per le basi senza maniglie e in laccato lucido, che regalano notevole eleganza e pulizia formale. La presenza dei vani a giorno del Sistema a parete “Fluida” contribuisce invece a creare un ideale trait d’union con il living.

 

 

Cucina a vista: gli elementi essenziali

Colori, materiali e design: sono questi i tre elementi essenziali che contribuiscono all’integrazione di cucina e living, per realizzare un grande locale aperto e arioso. Protagonista di questo progetto d’arredo è Foodshelf, dove la cucina rappresenta il fulcro della casa e si sviluppa all’interno dell’abitazione. Accostamenti cromatici pacati, legno chiaro e laccati creano un disegno omogeneo che si sviluppa per linee orizzontali e danno all’ambiente una connotazione giovane e al tempo stesso raffinata. Testimoni di un gusto ricercato e della voglia di una casa con una spiccata identità.

Amate anche voi l’idea di una casa aperta e comunicante con gli altri ambienti della casa? Scoprite tutte le nostre proposte e composizioni di cucine per nuove ispirazioni d’arredo!

 

Temi e prodotti correlati
Scopri altri articoli legati a queste tematiche e i prodotti di cui abbiamo scritto
Iscriviti alla newsletter
Vuoi ricevere direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica newsletter sul mondo Scavolini?