Seleziona la tua lingua
Italia
Stati Uniti

Novità arredo casa: uno sguardo al 2019

Consigli per arredare

Ci siamo, il 2018 sta per terminare e la curiosità si accende sulle nuove tendenze per l’anno che sta per arrivare. Scopriamole insieme.

Il confine tra la fine di un anno e l’inizio di quello successivo è ricco di sfumature, anche per quanto riguarda il mondo del design e delle tendenze. Basti pensare al rosso, colore must del 2018 e super confermato anche per il 2019. Alcuni elementi distintivi invece accentuano il limite e annunciano quei cambiamenti che ci aiuteranno a creare o rinnovare lo stile della nostra casa.

 

Se amate il vetro, il 2019 sarà il vostro anno.

Arredare con il vetro è un modo donare luminosità e colore alla propria casa. In cucina, così come nella zona living o nella stanza da bagno, la libertà consiste nel poterlo utilizzare in tutte le sue versioni possibili e immaginabili, a favore di quello colorato e serigrafato.


Con il vetro temperato, ad esempio, potrai ottenere diverse possibilità di texture a seconda delle esigenze e dei gusti, per regalare all'arredamento giochi di luminosità e colore. 

Non solo retrò

Oltre al vetro, altri materiali in voga saranno quelli naturali come il legno, le pietre, i marmi e cangianti come acciaio, rame e ottone. Il loro impiego avrà l'effetto di orientarsi verso stili differenti, moderno o classico, ma pur sempre innovativo e che soprattutto richiamerà la vocazione attuale verso il vissuto.

Nella cucina Diesel Social Kitchen l’acciaio invecchiato, i legni lavorati con speciali trattamenti vintage trasmettono alla vista e al tatto un effetto “live” e i vetri dal retino metallico donano un mix di stile retrò e industriale.

 

Accostamenti di stile

Sì perché è il fascino dell'accostamento di stili diversi che vince. Ora predominano le contrapposizioni fra colori neutri e profusione di tonalità accese (arancione, blu, verde e rosso), metalli e legno antico, esplosive texture floreali e rigorose geometriche, design scandinavo e Art Déco, che richiedono un ragionato e sofisticato accorparsi di realtà differenti, per creare ambienti personalizzati al massimo.

Chi preferisce lo stile industriale potrà giocare con pattern, tessuti e tappeti esotici e naturalisti. Allo stesso tempo, chi tendenzialmente preferisce lo stile nordico troverà nei riferimenti vintage, nell'uso della carta da parati, dell'oro e di imbottiti in velluto un’interessante alternativa creativa.


 

Multifunzionalità

Altra tendenza per l'arredo e design 2019 è l'impiego di soluzioni multifunzionali, per creare un vero spazio contenitivo adattabile a differenti esigenze. Mobili contenitori, soluzioni ingegnose e di design, pratiche e belle da vedere, per realizzare un ambiente fluido in continuo movimento, sempre pronto ad adeguarsi alle necessità della vita contemporanea. 

Temi e prodotti correlati
Scopri altri articoli legati a queste tematiche e i prodotti di cui abbiamo scritto
Iscriviti alla newsletter
Vuoi ricevere direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica newsletter sul mondo Scavolini?