Seleziona la tua lingua
Italia
Stati Uniti

Una cucina professionale per “piatti stellati”?

Design & Style

La risposta è la nuova cucina Scavolini MIA by Carlo Cracco

Sei mai stato tentato dal desiderio (e poi di averci provato, anche) di fare bella figura ai fornelli, sfoderando "strumenti del mestiere" ignoti ai più o arditi impiattamenti per solleticare i palati dei tuoi commensali?

Con il preziosissimo aiuto di Carlo Cracco siamo riusciti a progettare la versione domestica di una cucina professionale: parola di Carlo Cracco...e se lo dice lui, come contraddirlo!
Una grande sfida dalla quale è nata la cucina ideale per aspiranti Chef, la sua cucina ideale
 
Mia by Carlo Cracco è quindi la soluzione per chi sogna di vivere l’esperienza di una vera cucina professionale. E oggi è possibile, allestendo a casa propria una delle numerose configurazioni di questo progetto eccezionale, per rendere le performance ai fornelli sempre più funzionali, nello spazio da sempre più vissuto della casa.
 
Tutte le funzionalità di una cucina professionale sono ora a tua disposizione, ingredienti fondamentali per sentirti finalmente protagonista di fronte ai tuoi cari.

Per cominciare le zone operative devono essere ben visibili al nostro pubblico perché ci permette di svelare la magia che sta dietro a un piatto, che non è una semplice combinazione di ingredienti ma molto di più.

 

Il piano in acciaio è indispensabile per una lavorazione accurata e nel pieno rispetto delle norme igieniche; la chicca è l’utilissimo piano supplementare scorrevole che permette di operare con la massima libertà e mantenere l’ordine (così si hanno meno problemi a sistemare il campo di battaglia!).

E sopra a una zona lavorativa che si rispetti non può mancare un’adeguata cappa (con funzionalità hight-tech), assolutamente d’effetto ma soprattutto pratica, sia come fonte d’aspirazione che come zona supplementare per contenere piatti e oggetti utili alle attività culinarie.
La cappa d'aspirazione è un elemento imprescindibile per i professionisti della cucina. Nel caso specifico la cappa a isola, e quindi a libera installazione, posta sopra al piano cottura aspira direttamente i fumi che si producono e diventa un elemento, oltre che funzionale, protagonista dell'ambiente cucina. La cappa "si prolunga" con una piattaia che funge da utilissimo elemento contenitore (da notare l'eccellente abbinamento di alluminio anodizzato finitura Acciaio Scuro usato per la struttura, l'Acciaio e il vetro Stopsol Chiaro per i ripiani!) e rispecchia il rigore compositivo già presente nell'isola sottostante.

Come non sognare di fronte a un tale concentrato di pulizia formale e professionalità…

 

Per sentirti veramente a tuo agio, lo Chef ci ha suggerito di pensare al comfort durante le “operazioni culinarie”.

Ed ecco allora le maniglie (in Ottone, Acciaio Scuro, Acciaio Satinato perché anche l’occhio vuole la sua parte) appositamente studiate e posizionate in orizzontale sulle basi e in verticale sulle colonne per aprire in tutta comodità ante e pensili e lo zoccolo arretrato per facilitare la posizione durante la lavorazione dei piatti.

Mia by Carlo Cracco è anche una cucina scenografica: alziamo il sipario sul progetto LINE SYSTEM, un sorprendente sistema componibile di schienali intervallati da un profilo, a cui è possibile abbinare diversi articoli.

Questo progetto è nato sin da subito, come richiesta di Cracco per sfruttare al meglio tutte le superfici, anche quelle verticali: infatti la il sistema Line System ci permette di usare comodamente portabottiglie, contenitori per vari usi, porta tablet, ganci mensole, vaschette porta ingredienti dotate di coperchio etc. Quest’ultime sono posizionante con un’inclinazione pari a quella che Cracco utilizza quotidianamente nel suo tempio stellato.

Davvero una chiccheria!

Last but not least…
Alcuni elementi innovativi per la tua cucina (suggeriti sempre da Cracco!):
> base con piano estraibile, dotato di foro per gli scarti delle lavorazioni 
> portacoltelli per fare ordine tra attrezzi del mestiere
> elettrodomestici di ultima generazione in solida e resistente finitura acciaio (es. cassetto sottovuoto con nuova funzione di marinatura, lampada riscaldante per tenere al caldo le pietanze etc.)
 
Il nostro obiettivo è stato quello di utilizzare la tecnologia per permetterti di eseguire preparazioni "raffinate" per la tua tavola di tutti i giorni. Speriamo di essere riusciti nell'intento...Buona cucina a tutti!
Temi e prodotti correlati
Scopri altri articoli legati a queste tematiche e i prodotti di cui abbiamo scritto
Iscriviti alla newsletter
Vuoi ricevere direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica newsletter sul mondo Scavolini?