Seleziona la tua lingua
Italia
Stati Uniti

Il fascino retrò dei bagni classici

Mobili

Lavabi, mobili, rubinetteria: un insieme di elementi per arredare una stanza da bagno dove si intrecciano ispirazioni del passato e del presente.

Negli ultimi anni i bagni classici hanno ritrovato un nuovo appeal e un fascino senza precedenti. Il richiamo al passato di arredi, sanitari e accessori presenta spiccati toni vintage che in alcuni casi sfiorano elementi stilistici della contemporaneità, regalando inedite e originali possibilità compositive. Nascono così proposte per un ambiente di grande accoglienza e infinita raffinatezza.

Classico comfort

Quando pensiamo a un’area wellness classica ci vengono subito in mente linee morbide e avvolgenti. Mobili dagli angoli smussati, lavabi in appoggio o integrati nel piano, rubinetterie e vasche da bagno dalle forme arrotondate che evocano un’atmosfera confortevole ed elegante. E creano una sala da bagno che richiama armonie di altri tempi.

Materiali caldi come il legno per i mobili e pregiati come il marmo o il granito per i piani, la particolare lavorazione delle ante a telaio, le finiture dalle tonalità calde: sono tutti componenti iconici di un ambiente bagno arredato con un’impronta tradizionale, che non passa mai di moda. Se ad essi si aggiungono specchiere incorniciate da decori preziosi e rubinetti dorati, lo spazio si manifesta in tutto il suo spettacolare charm retrò.

 

Classico contemporaneo

Cosa succede quando elementi contemporanei vengono inseriti all’interno di una configurazione classica?

La risposta è semplice: si creano proposte che sorprendono per l’equilibrio e la bellezza dell’insieme.

Il legno lascia il posto al più moderno laccato lucido, tonalità chiare a intense e rigorose finiture total black, lavabi rotondi a modelli rettangolari dalle linee geometriche che raggiungono anche i pensili, le maniglie e la grande specchiera. 

Per un suggestivo spazio che risponde a tutte le esigenze.

 

Classica consolle

La consolle, un must d’altri tempi tornato prepotentemente di moda, in versioni più o meno light, e che può trasformarsi con facilità in un piccolo capolavoro di armonia formale.

Può essere composta anche solo da una base leggera, con un grande lavabo bianco in ceramica sorretto da una sinuosa ed essenziale struttura in finitura cromata, gambe dalla forma arrotondata, porta salviette e ripiano porta oggetti. 

Vuoi arredare il tuo bagno secondo i canoni tradizionali (ma non troppo)? Scopri nella sezione dedicata all’arredo bagno i nostri modelli Baltimora e Magnifica!

 

Temi e prodotti correlati
Scopri altri articoli legati a queste tematiche e i prodotti di cui abbiamo scritto
Iscriviti alla newsletter
Vuoi ricevere direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica newsletter sul mondo Scavolini?