Seleziona la tua lingua
Italia
Stati Uniti

Il soggiorno come lo vuoi tu

Mobili

Grande o piccolo che sia, lasciati ispirare dalle soluzioni per il tuo spazio living.

Le idee di arredamento per il soggiorno devono rispondere ai nostri desideri più intimi. In questa stagione le giornate si accorciano e si accresce il bisogno di luce per rischiarare questo periodo e il nostro ambiente domestico. Ecco come arredarlo con soluzioni di design e colori chiari neutri e luminosi.

Ambiente piccolo, “grande” living

Sobrio e informale: a volte si chiede solo questo al nostro salotto. Un spazio piccolo viene abitato da arredi che ne assecondano le dimensioni senza creare ulteriori ingombri, ma con un’attenzione millimetrica alla scelta di materiali e finiture.

Forme geometriche squadrate, elementi essenziali e una palette neutra sono i percorsi preferenziali per l’arredamento di un ambiente living giovane e multifunzione, con pochi accenti di colore, elementi metallici o corpi luminosi a spezzare la monotonia.

Attrezzati, sempre

Le pareti attrezzate completano la zona living, la arricchiscono, ne rendono più compatte le necessità contenitive. Per questi elementi d’arredo si possono applicare diverse configurazioni, per ogni esigenza di spazio. L’estrema componibilità si può adattare facilmente a soluzioni minimali, con un sistema composto da leggeri moduli a vista, fino a più ampie e complesse composizioni che abbinano una varietà di mensole, vani a giorno e spazi chiusi. La scelta per la struttura e le ante va dalle finiture lucide ai rivestimenti materici, pendant con i colori delle pareti, gli altri complementi e arredi della stanza.

Passo dopo passo

Composizioni sospese, unità basse, moduli a vista, realizzano zone lounge con un appeal speciale, fresco e dinamico. La scelta degli arredi e della loro posizione è fondamentale, soprattutto quando è necessario far percepire uno spazio più grande e arioso. Come in un tetrix o gioco a incastro, si aggiungono una dopo l’altra le tessere che servono, per creare un ineguagliabile insieme armonico, a proprio gusto e misura.

 

La luce protagonista

L’illuminazione è molto importante. Sì, soprattutto, come dicevamo, in questa stagione. Una finestra ampia può diventare essa stessa elemento d’arredo: lasciamo filtrare la luce naturale delle ore diurne e arrediamo la parete con pochi elementi, ma tutti a portata di mano. Con una soluzione sorprendente, soft e compatta, ma rigorosa e pratica allo stesso, realizzeremo una composizione di basi e mensole tutto ton sur ton, di grande, anche se semplice, impatto scenico.

Scopri tutte le soluzioni per l’arredamento del soggiorno.

Temi e prodotti correlati
Scopri altri articoli legati a queste tematiche e i prodotti di cui abbiamo scritto
Iscriviti alla newsletter
Vuoi ricevere direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica newsletter sul mondo Scavolini?