Seleziona la tua lingua
Italia
Stati Uniti

Organizzare la dispensa con l’armadio cucina

Mobili

Sistemare cibi e bevande è una sfida facile da vincere: basta un armadio dispensa per sfruttare al meglio lo spazio in cucina!

Parola d’ordine: metodo. Sistemare la dispensa richiede tempo, un “progetto” e un po’ di immaginazione. Avere al proprio fianco un aiuto e i giusti “contenitori” da riempire è un ottimo modo di fare ordine. Gli armadi dispensa cucina sono soluzioni versatili che permettono di sfruttare ogni centimetro e tenere sotto controllo cosa c’è e cosa manca, anche in vista della prossima lista della spesa. Ecco i nostri consigli per gestire al meglio la dispensa e organizzarla senza stress!

Tutto sotto controllo

 

Una dispensa ordinata semplifica molto l’organizzazione dei pasti: a un colpo d’occhio, si individuano i cibi in scadenza, quelli da gettare e quelli che non devono mai mancare. Ordinare questo spazio è un must, che diventa un tetris divertente quando è possibile disporre dei giusti alleati. Un armadio cucina è una soluzione pratica e molto comoda per accogliere le vivande e mantenerle sempre in ordine. Se si ha disponibilità di spazi liberi, un armadio dispensa a muro è ideale in cucina, dove crea un effetto armonico con il resto dell’arredamento.
Quando poi si dispone delle giuste metrature, una cabina armadio dispensa può essere ricavata da un vecchio sgabuzzino o un corridoio angusto. L’importante è ottimizzare lo spazio a disposizione e non perdere di vista il contenuto della dispensa senza dover rovistare tra scope e aspirapolveri!

 

 

Abbinamenti che rompono la monotonia

 

Gli stili, le finiture, i colori e le sensazioni che un armadio dispensa scorrevole o con ante battenti è capace di offrire sono numerosi: per questo vanno progettati al meglio e adattati allo stile della cucina per non risultare banali. Se la creatività deve lasciar spazio alle esigenze contenitive, abbinare più stili e materiali può dare grandi soddisfazioni, in quanto permette di creare effetti inaspettati che spezzano la noia a volte percepita in presenza di grandi arredi mono-tono.

Un classico armadio in legno, ad esempio, può armonizzarsi con una cucina industriale in modi inaspettati, come nella cucina Diesel Social Kitchen con finitura in legno Ruxe White, abbinato alla lucentezza dell’acciaio e del vetro satinato. Oppure, un armadio dispensa moderno potrebbe aggiungere un look minimale a una cucina in stile shabby, donandole maggior prestigio mai fuori moda.

L’ordine che non si vede

 

Per non perdere di vista quella montagna di vasetti nell’angolo della dispensa, ignorata da troppo tempo, l’ordine dentro agli scomparti della cucina non può mancare, anche quando non è in bella vista. Si può scegliere tra tanti modi per gestire l’interno della dispensa in base all’uso e alle tipologie di alimento da contenere. Basterà optare per il setting più in linea con le proprie esigenze per avere tutto sotto controllo.
Per esempio, sono disponibili sistemi a estrazione manuale, a incasso, scorrevoli, a chiusura meccanica, oltre che ganci, barre, contenitori lavabili e molto di più. Ognuna di queste proposte è combinabile con diversi stili di arredo ed è pensata per fare ordine dentro agli scomparti della cucina. Scegliendo la soluzione più adatta, è finalmente possibile dare nuova vita a quell’armadio dispensa vintage poco sfruttato!

 

Queste sono le nostre proposte per una dispensa organizzata. Ora scegli tu quelle che preferisci per la tua cucina presso i rivenditori Scavolini!

Iscriviti alla newsletter
Vuoi ricevere direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica newsletter sul mondo Scavolini?