Seleziona la tua lingua
Italia
Stati Uniti

Bancone cucina e piano lavoro, binomio vincente

Progettazione

Come realizzare combinazioni perfette nella tua cucina.

Cucinare, mangiare, lavorare e chiacchierare: quante cose si fanno in cucina! Sono solo alcune delle attività che ruotano attorno all’ambiente che per eccellenza ci scalda il cuore, ci collega alle nostre emozioni e ci riunisce con i nostri familiari e amici in un abbraccio ricco di gioia e calore. Ecco perché è così importante realizzare composizioni d’arredo che possano concretizzare ogni giorno questo sogno. Grazie a soluzioni come il bancone cucina che con diverse modalità si unisce al piano di lavoro, per formare aree che sono il massimo esempio della funzionalità e della convivialità.

Combinazioni in stile industriale

Quando la cucina ha una chiara “dimensione urban”, lo stile va da sé che possa orientarsi verso il contemporaneo più spinto estremamente pulito e minimale o l’industriale che vira verso caratteristiche più vintage e “social”. In quest’ultimo caso abbiamo la possibilità di creare, secondo il mood Diesel Open Workshop, una cucina avvolgente in cui il banco snack diventa naturale prolungamento del piano, formando un angolo utilizzabile su due lati in cui  posizionare pratici sgabelli. Finiture e colori fanno il resto: il nuovo Rovere Gessato per basi e armadiature, i profili in Bronzo di ante e maniglie, e i piani in Quarz Calipso, tutto tono su tono, esprimono un’eleganza estremamente calda e sofisticata.

Un altro esempio è offerto dalla cucina con ampio banco snack che si sviluppa in parallelo con la composizione a parete, al centro dell’ambiente dove disporre di tutta la libertà che serve per muoversi. Da una parte l’area dedicata alla cottura, dall'altra il piano colazione con sgabelli, in una soluzione open che collega la cucina con l'area living caratterizzata da un ampio tavolo in Corian Deep Bedrock, in totale continuità con i piani cucina.

Un concentrato di stile e funzionalità

In questo progetto Boxlife vediamo una cucina in cui i pensili in laccato effetto metallo Stained Aluminium e le basi in laccato opaco Grigio Titanio si accompagnano cromaticamente ai toni leggeri del pavimento effetto legno. Il banco snack chiude la penisola con piano in Gres Arabescato, divenendo elemento dinamico e centrale di una configurazione aperta che vede la cucina collegata al resto della casa.

Un’altra soluzione a penisola, ma in questo caso abbiamo le due aree principali della cucina completamente monocromatiche in Fenix NTM® colore Grigio Bromo, collegate fra loro da un essenziale banco snack finitura Antracite.
Il piano è posizionato più in alto rispetto ai piani di lavoro ed è dotato di comodi sgabelli dove poter fare colazione, un pranzo veloce o semplicemente sedersi per leggere il giornale. Una cucina dall’animo fortemente metropolitano, bella e dotata di tutte le funzioni.

Composizioni a isola

Quando è l’isola a occupare il centro della scena, si possono creare differenti possibilità d’arredo, a seconda dello stile e dello spazio disponibile. Con l’utilizzo di materiali diversi la cucina diventa il luogo privilegiato della sperimentazione. Come nel modello LiberaMente di chiara impronta moderna, in cui si incrociano il sofisticato Fenix NTM® Bianco Malé con il caldo Noce Sunset delle armadiature e il Rovere Nabuk a doghe per il piano banco colazione, dotato del sostegno regolabile Slender e posizionato in modo inedito rispetto al piano di lavoro che si sviluppa tutto in lunghezza.

Bianco e finitura legno sono gli elementi che contraddistinguono anche questo modello della linea Carattere, dove l’isola con piano in Acciaio Satinato si accompagna al bancone cucina impiallacciato Rovere Nordic, creando un bel ensemble cromatico con gli altri elementi d’arredo laccati lucidi Bianco Prestige.

Inserita in un modello più classico come Family e in una stanza dalle dimensioni più contenute, l’isola esprime al suo massimo la veste di zona in cui si possono convogliare tante attività diverse, conferendo alla cucina un profondo senso di familiarità.

In questa rilassante armonia compositiva, si fa notare il gioco di due spessori (2 e 4 cm) nel piano dell’isola, con il comodo e scenografico banco colazione in laminato Statuario che impreziosisce l’estetica di questa area multifunzione.

 

Vuoi scoprire ancora di più su questo binomio vincente? Vieni a scoprire con i tuoi occhi il mondo Scavolini, nella sezione dedicata alle nostre Cucine oppure presso i nostri Rivenditori dove potrai trovare un’ampia gamma di prodotti esposti, cataloghi e tantissimo altro materiale informativo.

Temi e prodotti correlati
Scopri altri articoli legati a queste tematiche e i prodotti di cui abbiamo scritto
Iscriviti alla newsletter
Vuoi ricevere direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica newsletter sul mondo Scavolini?