Seleziona la tua lingua
Italia
Stati Uniti

Maniglie e gole, soluzioni a confronto

Progettazione

Le maniglie donano stile, le gole offrono un aspetto essenziale all’ambiente: due soluzioni a confronto per l’apertura delle ante.

Nulla è semplice quando si tratta di costruire il proprio rifugio domestico e anche la decisione più banale diventa determinante per arredare gli spazi con personalità. L’apertura delle ante deve essere pratica e funzionale, e integrarsi in modo fluido all’interno dell’ambiente circostante, diventando un vero e proprio elemento estetico e di design.

 

Esistono vari tipi di gole e di maniglie, per una scelta incredibilmente ampia e per fronteggiare a tutte le esigenze, da valutare con cura durante la progettazione di una cucina e nella creazione di un accogliente spazio living.

Le Maniglie

Funzionali, anche nell’estetica, le maniglie diventano veri e propri dettagli decorativi.

Che siano maniglie per la cucina o per lo spazio living, sono elementi che conferiscono un tocco di assoluta personalità all’ambiente che vogliamo arredare.

 

Con il tempo, il design delle maniglie si è evoluto. Oggi infatti le troviamo di ogni forma, dimensione, materiale e colore. Si intonano bene su cucine in stile industriale o eleganti, adatte anche per spazi living classici o dal carattere moderno. È comunque essenziale che siano sempre coordinate in modo impeccabile al resto dell’arredamento, così da donare un’estrema sintonia a tutto ciò che ci circonda.

 

Le Gole

I sistemi di apertura a gola sono di grande tendenza e anch’essi vanno presi in considerazione quando si progettano degli spazi cucina o living.

Le gole sono ricavate all’interno delle ante o dei cassetti. Donano compattezza, pur mantenendo la praticità, e sono una valida alternativa alle maniglie.

 

Anch’esse di diverse prese e dimensioni, sono di solito la soluzione preferita da chi ama lo stile minimal e il design pulito, dove tutti i materiali si collegano tra di loro, senza interruzioni. Infatti, in un ambiente dove la pulizia estetica è la prerogativa, le gole diventano il sistema giusto per ottenere questo tipo di risultato. Esse si mimetizzano perfettamente con le superfici, mettendo in risalto la bellezza dei materiali, che diventano così protagonisti indiscussi di composizioni di estrema essenzialità.

 

In cucina

Lo stile e la praticità che desideriamo per la nostra casa è la prima cosa da soddisfare, e in cucina, come in ogni altra zona, abbiamo campo libero per creare il nostro spazio ideale. Maniglie cucina o aperture a gola, entrambe le soluzioni possono fare al caso nostro!

 

Se amate lo stile classico, lasciatevi ispirare dalla cucina Baltimora. Ha maniglie a ponte disponibili in finitura bronzo o argento per un effetto sofisticato e tradizionale.

 

Per chi cerca un design pulito, consigliamo di optare per l’apertura a gola, proprio come nella innovativa Qi. In questo modo la cucina acquista una maggiore essenzialità e trasmette un senso di ordine all'ambiente intorno ad essa.

 

Nel living

La zona living è una delle più vissute della casa, quella dove passiamo la maggior parte del tempo, da soli e con le persone care. Le possibilità su come arredarla sono illimitate e perfino il sistema di apertura delle ante è totalmente personalizzabile. Possiamo scegliere tra gole e maniglie in tutta libertà!

 

Il lussuoso living Exclusiva è impreziosito da maniglie cromate con cristalli Swarovski. Un soggiorno dedicato a chi ama il classico senza rinunciare ad accenni moderni e contemporanei.

 

LiberaMente, il living disegnato da Vuesse, non ha maniglie ma presenta solo moduli con apertura a gola, per un design pulito e minimale composto da linee essenziali e soluzioni funzionali.

 

Nella scelta tra gole e maniglie non c’è una “regola” precisa, ma un unico consiglio: praticità e gusto personale sempre al primo posto!

Temi e prodotti correlati
Scopri altri articoli legati a queste tematiche e i prodotti di cui abbiamo scritto
Iscriviti alla newsletter
Vuoi ricevere direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica newsletter sul mondo Scavolini?