Seleziona la tua lingua
Italia
Stati Uniti

Soluzioni hi-tech in cucina

Design & Style

6 idee dal futuro per vivere la cucina in modo intelligente.

A chi non è mai capitato di aver bisogno di una mano ai fornelli? Dopotutto, se anche alla magica Wanda, della divertentissima serie WandaVision, occorre un aiuto in cucina, non resta che premunirsi e ricorrere alla tecnologia per realizzare deliziosi manicaretti home-made. Ecco 6 idee per una cucina tecnologica 2021 dove vivere la convivialità in modo intelligente. Attenzione: non potrai più farne a meno!

1. La tecnologia multi-tasking

 

Una delle soluzioni delle cucine del futuro cui presto non potremo più rinunciare è la praticità di attaccare elettrodomestici, utensili, portarotolo e portaspezie nello stesso posto e senza forare la parete, in modo da nascondere cavi e allacci dietro a una pratica barra multi-funzione. Tutto questo è già realtà grazie a Dandy Plus: la “Task-Bar” sottopensile ospita allacci elettrici, ganci portautensili e mensole porta-oggetti combinando tecnologia e funzionalità. Una comodità disponibile anche per la zona bagno che agevolerà notevolmente la progettazione del tuo arredo!

2. Arredi smart

 

I mobili tecnologici pensati per una gestione smart dello spazio nascono dal connubio tra tecnologia e creatività. Gli armadi “Switch” sono pensati per contenere grandi e piccoli elettrodomestici, da accogliere in arredi dallo stile minimale e impeccabile. È possibile inserire fino a 4 elettrodomestici di grandi dimensioni, oltre a un pratico piano di lavoro scorrevole.

Per valorizzare i piccoli elettrodomestici e gestire strategicamente anche gli spazi ridotti, gli armadi vetrina “MIA by Carlo Cracco” sono la soluzione d’arredo ideale: realizzati con materiali di pregio, presentano un elegante frontale in acciaio e vetro Stopsol chiaro, che lascia intravvedere l’interno. A rendere speciali queste vetrine sono gli allacci per elettrodomestici celati in modo strategico: addio piani di lavoro ingombranti!

3. A portata di mano, anche da seduti

 

Un altro esempio di tecnologia nascosta, indispensabile in tutte le cucine più all’avanguardia, è il piano estraibile: che si tratti di un tavolo a scomparsa, come nelle cucine BoxLife, o del pratico tagliere della cucina “MIA”, nascosto sotto al piano di lavoro come supplemento all’area taglio. Il tagliere supplementare è provvisto di foro per gli scarti e porta coltelli professionale. Queste soluzioni sono abbinabili anche al sistema Utility, per aumentare le superfici di appoggio e vivere la cucina comodamente anche su sedia a rotelle o in posizione seduta.

4. Movimenti motorizzati

 

Per aprire e chiudere scomparti si possono scegliere le soluzioni motorizzate, che agevolano le funzioni in cucina e nel resto della casa. Grazie a movimenti agevolati, ante e cassetti si aprono e si chiudono con facilità, trasformando gli ambienti versatili di BoxLife in un istante: armadi, letti e arredi si modificano sfruttando un innovativo meccanismo automatizzato. Nella zona notte, i letti matrimoniali, singoli e a castello – con apertura motorizzata o manuale - creano piacevoli sensazioni e gli armadi vengono risaltati da un sistema di illuminazione interno che crea atmosfere abitative d’effetto.

Per raggiungere comodamente i ripiani più alti, il sistema “Selfmotion” fornisce una praticità irrinunciabile grazie alla discesa motorizzata del contenuto dei pensili: durante il movimento, le barre di ciascun cestello garantiscono la massima stabilità al contenuto. Un modo unico per avere sempre tutto sotto controllo!

5. Elettrodomestici intelligenti

 

Nelle nostre case, la magia non serve se è sono presenti elettrodomestici che facilitano la preparazione dei pasti. Alcuni esempi? Con Dandy Plus, il caricatore wireless della serie “Extra” può essere incassato all’interno del piano di lavoro, lasciando cavi e prese nascoste nel mobile, ma sempre a disposizione per ricaricare i dispositivi wireless senza utilizzare caricatori manuali. Di ultima generazione, le cappe a scomparsa possono essere incassate nel piano di lavoro, per lavorare sulla zona cottura a distanza ravvicinata. Che dire poi dell’intrigante comodità degli elettrodomestici a comando wi-fi? Forni, lavastoviglie, lavatrici e molto altro vengono comandati via smartphone o tablet per una domotica sempre a portata di mano! A volte, la perfetta cucina comoda e funzionale si riconosce da dettagli invisibili!

6. La temperatura giusta

 

I segreti rubati alle cucine professionali hanno sempre una grande attrattiva, soprattutto se rispondono a esigenze prima insuperabili, come nel caso di dover tenere al caldo diverse pietanze contemporaneamente. La lampada scaldavivande è oggi alla portata delle cucine domestiche, un’irrinunciabile tecnologia innovativa in cucina: questa lampada disponibile con le cucine “MIA” può essere installata a soffitto oppure a parete con il sistema boiserie Line System. E per gli amanti del buon vino, le cantinette domestiche assicurano la giusta temperatura di conservazione a ogni ripiano. Possono essere installate a vista oppure a scomparsa, come nel caso delle soluzioni racchiuse all’interno degli eleganti armadi “Switch”.

 

Quali di queste soluzioni tecnologiche hanno già conquistato i tuoi sogni? Scoprile presso i rivenditori Scavolini!

Temi e prodotti correlati
Scopri altri articoli legati a queste tematiche e i prodotti di cui abbiamo scritto
Iscriviti alla newsletter
Vuoi ricevere direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica newsletter sul mondo Scavolini?