Seleziona la tua lingua
Italia
Stati Uniti

Che piani hai per la cottura?

Elettrodomestici

Come scegliere il piano cottura in 4 mosse per cucinare a regola d’arte.

Componente essenziale di ogni cucina, il piano cottura deve garantire una cottura omogenea, veloce ed efficiente per tenere d’occhio anche il risparmio energetico. Ma non solo, deve anche essere di facile utilizzo e in linea con lo stile della propria cucina. Oggi è possibile scegliere fra diverse tipologie di modelli per creare un ambiente di lavoro elegante e funzionale. 

Fatto e pulito
Cucinare significa bollire, mescolare, condire, assaggiare: sì, perché tutto un variegato mondo operativo si muove attorno ai fornelli. Spesso, in queste fasi della preparazione, chi ne fa le spese è proprio il piano cottura. Al momento di sceglierlo un fattore a cui spesso non si pensa è la facilità di pulizia delle superfici: un tema quotidiano che consigliamo di non sottovalutare!

 

Le misure contano
Le misure del piano cottura sono funzionali alle misure delle basi e viceversa. Scegli la dimensione e la tipologia in linea con le tue passioni in cucina. Se ti piace metterti in gioco fra i fornelli, sicuramente sarai attratto da una cucina professionale in cui arredi modulari e capienti sono dotati di elettrodomestici che esaltano il desiderio e l’amore per la cucina, e permettono preparazioni “raffinate” anche per le tavole di ogni giorno. 

Gas o induzione?
Nella scelta del piano cottura il grande bivio è rappresentato dalla scelta tra la cottura “a gas” o con il metodo “a induzione”. Se in passato l’induzione teneva lontano chi era più attento ai consumi, oggi la tecnologia ha migliorato le sue performance. Controllando con precisone i livelli di calore, l’induzione evita dispersioni inutili e garantisce anzi una notevole efficienza anche dal punto di vista dei consumi. Anche i piani cottura a gas sono realizzati con tecnologie evolute che consentono un notevole risparmio rispetto a quelli tradizionali, hanno sistemi di sicurezza e griglie che sormontano i bruciatori lasciando “pulito” il piano cottura. 


Piani cottura personalizzati
Spesso è il gusto che comanda nella cucina come negli elettrodomestici. Il piano cottura deve adattarsi al meglio al gusto della propria cucina per colore, materiale e stile. Oggi esiste una gamma vastissima di piani cottura che soddisfa tutte le esigenze, dal country all’iper design.
Tante diverse soluzioni per creare un vero e proprio piano personalizzato! 

Temi e prodotti correlati
Scopri altri articoli legati a queste tematiche e i prodotti di cui abbiamo scritto
Iscriviti alla newsletter
Vuoi ricevere direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica newsletter sul mondo Scavolini?