Seleziona la tua lingua:
Trova Rivenditore Servizi Post-Vendita
Industrial lighting: la luce in casa ha un gusto vintage
Magazine

Industrial lighting: la luce in casa ha un gusto vintage

La luminosità dell’arredamento risalta con lampadari, faretti e LED rubati al mondo industriale. Creatività e tradizione si uniscono in arredi dal fascino senza tempo.

Alla nascita delle prime industrie italiane, i fabbricati erano ricchi di nuovi oggetti utilizzati da operai specializzati nella loro arte manifatturiera. Oggi è possibile portare in cucine effetto industriale lampadari, faretti e LED che ricalcano forme e materiali del mondo industrial. Un trend che permette di stimolare la creatività in modi inediti. L’illuminazione assume le sembianze di un gusto retrò che rende living, bagni e i mobili cucina industrial unici. Scopriamo come illuminare ambienti moderni in perfetto industrial style.

LIGHT ON: illuminazione soffusa

Al momento di progettare gli arredi del loft o appartamento urbano, la luce gioca un ruolo principale. Questo è vero soprattutto se l’arredamento include o privilegia lo stile industriale, in cui è presente l’alternanza di materiali opachi e colori scuri. La scelta di un lampadario industrial di design in cucine stile industrial chic non può non tenere conto dell’arredamento. Nel caso di lampadari a soffitto, molto apprezzati in questo stile, la stanza racconterà una diversa storia a seconda della posizione dei punti luce.
Se, ad esempio, la creatività in cucina è parte della propria realtà quotidiana, posizionare un lampadario in metallo sopra il piano dell’isola di lavoro aumenterà la concentrazione.

Questo vale anche per l’angolo studio o lavoro, dove il tavolo acquista efficienza con un lampadario industrial che diffonde il bagliore verso il basso, da installare alla giusta altezza. Lo splendore del mobile-scrivania Foodshelf con finiture in bianco e grigio si accentua con una coppia di lampadari industrial chic di nuova generazione: un dettaglio che non disturberà i familiari che guardano la tv in soggiorno!

Un’atmosfera minimalista e delicata d’ispirazione industriale trasmette benessere e rifinisce l’intero arredo del bagno modello Diesel Open Workshop con ante color Soft Beige. Nella zona bagno, il pregio della parete a mattonelle Camp Army Blue è accentuato dal lampadario a doppio elemento posizionato nell’area lavabo, che richiama la finitura bronzo della specchiera Lunar Stock e degli elementi compositivi. Perché lucentezza non significa solo colori chiari!

LIGHT ON: luce intensa

I faretti vintage industrial illuminano gli ambienti domestici in modo originale, aggiungendo creatività anche alle composizioni più minimal. La caratteristica dei faretti è che possono essere incassati nel controsoffitto, oppure installati a vista per un vero e proprio industrial style. Il chiarore che sprigionano è intenso e per questo va progettato e direzionato con precisione. Proprio come accade per i quadri esposti in una mostra, gli arredi guadagneranno splendore e importanza!

In cucina, i faretti vengono generalmente installati a soffitto, per non disturbare l’occhio durante la preparazione. Il modello LiberaMente con ante in decorativo e dettagli in alluminio finitura acciaio si armonizza con questo tipo di illuminazione, in un brillante progetto di grande equilibrio. Nella stanza da bagno, il bagliore di uno o più faretti può accompagnare la zona lavaggio, rendendola estremamente funzionale e nitida. Il modello Gym Space permette di installare il sistema d’illuminazione sopra allo specchio, utilizzando la spalliera svedese come supporto. Una soluzione versatile e facilmente modificabile all’occorrenza.

LIGHT ON: luce solo dove serve

Il sistema d’illuminazione rubato al mondo industrial più comune è sicuramente il LED, diffuso sia in versione sottile da installare sotto pensili e mensole o dentro vetrine preziose, sia come piccoli punti luce. La cucina Urban Minimal propone un’installazione di luci a LED dedicata all’area taglio. Qui, ogni punto luce sottolinea una zona del piano di lavoro.
Grazie alle mensole in vetro trasparente, questo sistema di illuminazione evidenzia gli oggetti sopra e sotto il supporto, in un dialogo continuativo. Con arredi in total white, i punti luce risultano estremamente radiosi e si posano sull’intera area cooking. In soggiorno, il modello Carattere evidenzia il LED sotto-mensola di effetto industriale. La colorazione intensa del pannello a parete e la composizione opaca nei toni del marrone rendono l’intera struttura calda e delicata. La luce soffusa direzionata sul pensile soggiorno non dona solo luminosità, bensì una piacevole atmosfera. In una creazione pensata per accogliere gli oggetti più cari.

Lo stile del tuo habitat è industriale? Scopri come renderlo luminoso con gli arredi Scavolini!

Home
Magazine
Consigli per arredare
Industrial lighting: la luce in casa ha un gusto vintage