Επιλέξτε την γλώσσα σας:
Βρείτε μεταπωλητή Υπηρεσίες μετά την πώληση
Laccato o laminato: questione di gusto (e non solo)
Magazine

Laccato o laminato: questione di gusto (e non solo)

Quali sono le differenze tra i due materiali per individuare la giusta scelta a seconda delle esigenze

Basta dire laccato e laminato e si aprono due mondi in cui si incontrano, e a volte divergono, gusti, sensazioni, emozioni. C’è chi parteggia per l’uno, chi per l’altro, chi ama entrambi. Perché laccato e laminato, diciamolo, non sono come tutti gli altri materiali. Il loro appeal li rende intramontabili, da sempre sono un vero e proprio must, in cima alle scelte di chi deve rinnovare l’arredamento della propria casa. E allora quali sono le differenze sostanziali tra i laccato e il laminato? Diamo uno sguardo insieme.

Laminato, bellezza e praticità

Il materiale piace per la praticità d’uso e la resistenza a graffi e scalfitture che lo rendono molto competitivo rispetto ad altri “concorrenti”, come ad esempio il laccato, che sono leggermente più delicati.

 

Il laminato HPL, acronimo di High Pressure Laminate, è la tipologia più comune; offre performance di alto livello in termini di igiene e impermeabilità relativamente alla superficie che lo rendono un materiale al top. E difatti possiamo trovarlo applicato ai piani, che siano quelli della cucina o del bagno, oltre che su ante e basi degli arredi per tutti gli ambienti della casa.


Le possibilità pressoché illimitate di finiture – opache, lucide e goffrate - e di tonalità fanno sì che sia un materiale anche super versatile. La sua peculiarità è quella di ricreare gli effetti naturali del legno oppure quelli più materici e metropolitani, come la malta e il metallo. Non c’è fine alle tante possibilità di configurazione, per ogni gusto!

Resistente ad acqua, calore, vapore, per la quotidiana pulizia del laminato basta usare un panno morbido e un prodotto detergente neutro, oppure più semplicemente un panno in microfibra.
In caso di sporco più resistente, si possono usare spazzole morbide e spugne, con detersivi liquidi o detergenti neutri. Per non lasciare tracce? È bene rimuovere i prodotti con un panno asciutto che evita striature e opacizzazioni.
Da evitare l’impiego di pagliette in acciaio, come pure i prodotti a base di creme abrasive o detersivi in polvere e l’acetone.

Laccato, che passione!

Questione di differenti tipologie di lavorazione, e di molto altro. Il laccato, rispetto al laminato che è un rivestimento che si applica su un pannello di origine lignea, è una verniciatura che riveste un pannello in fibre di legno.

 

Le vernici poliesteri o poliuretaniche hanno un’eccellente resistenza alla luce e possono coprire un range molto ampio di finiture lucide, opache e metallizzate e di colori. Tutto qui? No, perché il risultato estetico fa il resto. Il laccato rappresenta una bella alternativa al laminato se non si è interessati all’effetto legno e si preferiscono texture alternative.

Un altro plus del laccato? Il segreto della sua bellezza sta anche nell’aspetto uniforme che offre, ottenuto da una verniciatura totale a 6 facce, che non rende visibile lo stacco tra superficie verticale e bordi.

I consigli per far durare a lungo i tuoi arredi in laccato? È sufficiente usare un panno morbido e detersivi non abrasivi oppure più semplicemente un panno in microfibra. Per le macchie più ostinate può essere utilizzato, solo per i laccati lucidi, l’alcool etilico molto diluito.

Un altro consiglio è quello di pulire immediatamente i liquidi che vengono a contatto con mobile laccato per evitare macchie persistenti.
Vietati trielina, acetone, diluenti e ammoniaca, come pure creme abrasive e pagliette in acciaio.

In caso invece di leggere scoperture della verniciatura dovute a eventuali urti, molto utile è la “boccetta ritocco” fornita in dotazione al momento della consegna dei mobili, applicando correttamente sull’anta una giusta quantità di vernice.
 

Laccato e laminato possono combinarsi con altri materiali, creare arredi ton sur ton oppure inediti abbinamenti cromatici, utilizzando l’ampia palette di tonalità, per innumerevoli possibilità di composizione. Al fine di realizzare una casa che sia totalmente tua.

Home
περιοδικό
Χρώματα και υλικά
Laccato o laminato: questione di gusto (e non solo)